Spotify è una piattaforma di streaming musicale sempre più popolare, che per molti artisti emergenti si è rivelata un vero e proprio trampolino di lancio. Sono infatti tantissimi coloro che sono riusciti a far conoscere la propria musica grazie a questo servizio, che offre una grande visibilità. Certo, Spotify non è molto diverso dagli altri social network e anche su questa piattaforma emergere non è sempre facilissimo. Senza un buon numero di followers e di plays è praticamente impossibile farsi conoscere e ottenere la visibilità necessaria per diventare qualcuno.
Bisogna adottare alcune strategie per riscuotere successo su Spotify e oggi ti daremo proprio dei consigli per riuscire nel tuo intento e farti notare su questa famosissima piattaforma di streaming musicale.
Il primo passo da compiere per avere successo e farsi notare su Spotify è quello di incrementare il numero di followers e di plays. Gli artisti emergenti su questa piattaforma sono infatti moltissimi e solo quelli più seguiti riescono a farsi conoscere ed ottenere una certa visibilità. Se non sai come aumentare followers su Spotify non preoccuparti: puoi adottare varie strategie, ma se sei agli inizi e hai aperto da poco il tuo canale la cosa migliore da fare è quella di acquistare un servizio a pagamento. Ci sono agenzie che si occupano nello specifico di questo ed i costi sono irrisori quindi vale proprio la pena approfittarne. È senza dubbio il primo passo verso il successo e ti consentirà di ottenere la visibilità necessaria per emergere e distinguerti da tutti gli altri artisti emergenti. Senza un buon numero di followers, è impossibile farsi notare.
Spotify è una piattaforma di streaming musicale con enormi potenzialità, ma questo non significa che devi sottovalutare gli altri social network. Al giorno d’oggi, se vuoi attirare il maggior numero di followers e ottenere plays devi anche saperti promuovere al meglio in Instagram, Facebook, Youtbe e via dicendo. Tutti i tuoi contatti sono risorse preziose, che ti aiuteranno a crescere e non devi sottovalutarne il valore. Promuovi quindi il tuo account anche all’esterno di Spotify, condividi le tue playlist ed i tuoi brani: un po’ alla volta diventerai sempre più visibile all’interno della piattaforma. Non devi concepire Spotify come un canale a sé stante ma come un qualsiasi altro social, che oggi ti permette di condividere i contenuti al di fuori della rete per attirare un maggior numero di seguaci e di utenti.
Una volta che avrai ottenuto un buon numero di followers su Spotify, devi rimanere attivo sulla piattaforma in modo da conquistare nuovi seguaci anche in autonomia. Non devi quindi limitarti a pubblicare li tuoi brani musicali ma devi cercare di interagire con gli altri utenti, in modo da farti notare dalla community e creare una sorta di collaborazione con i membri che vi fanno parte. In sostanza devi essere attivo e continuare a creare delle interazioni: in questo modo attirerai nuovi followers e riuscirai ad acquisire sempre più visibilità.