Simone Montedoro e la lotta al raro tumore: tra i sintomi l’ingrossamento dei linfonodi
E’ particolarmente conosciuto al grande pubblico per la sua interpretazione del Capitano Giulio Tommasi nella fiction Don Matteo, ma lui ha- in realtà- alle spalle anche una carriera costellata di numerose altre apparizioni in sceneggiati TV e in spot pubblicitari, Simone Montedoro, classe 1973, segno zodiacale Leone , è un artista con la ” A” maiuscola.
Di recente ha raccontato della sua battaglia contro una brutta malattia che ha molto rattristato i fan… Le sue parole e il suo racconto…
C’è molto dolore nel cuore dell’ artista, oggi papà felice ed orgoglioso del suo Matteo che cresce felice e sereno. Ma se ora tutto ciò è possibile è perché suo padre ha sconfitto una malattia che lo ha indotto a lasciare per un po’ di tempo ‘ il lavoro e a vivere una vita ben lontana dal set.
L’attore Simone Montedoro in passato ha dovuto affrontare una dura battaglia. Nel 2004 gli è stato- ifatti- diagnosticato il linfoma di Hodgkin, che altro non è che un tumore del sistema linfatico. Si tratta – tra l’altro- di un tumore relativamente raro: pensate che circa 4 persone ogni 100.000 abitanti contraggono il linfoma di Hodgkin che rappresenta circa lo 0,5% dei casi di tumore diagnosticati. È- però- anche uno dei tumori più frequenti nella fascia di età tra i 15 e i 35 anni. Nella maggior parte dei casi il primo sintomo è un ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nella regione cervicale.
In che cosa consiste il brutto male combattuto da Simone
Altri sintomi più generici sono la febbre persistente, sudorazioni notturne, perdita di peso e prurito. La possibilità di guarigione è oggi elevata, specie in giovane età, con ottenimento della guarigione in circa l’80-85% dei pazienti. Certo che per lui, scoprire di essere affetto da questa malattia, è stato un durissimo colpo. La sua carriera andava a mille, lui era richiesto praticamente ovunque, ma ha dovuto necessariamente prendere un attimo di pausa dal set per curarsi come si deve e tornare a vivere una vita serena con i suoi cari.
Le cure e la lotta alla guarigione
Simone Montedoro è riuscito a sconfiggere il linfoma di Hodgkin. All’epoca ha messo da parte il suo lavoro di attore- come poco fa accennato- per sottoporsi alle cure necessarie. La guarigione- dati alla mano- si attesta in media in circa l’80-85 % dei pazienti e fortunatamente l’attore romano è alla fine riuscito a superare la malattia grazie alle già menzionate cure del caso. Tuttavia non si può certo dire che il periodo vissuto sia stato semplice. Anzi! A sostenerlo e a dargli forza c’è sempre stata al suo fianco la sua bellissima compagna Lara Carnevale, con cui ha messo al mondo un figlio di 7 anni di nome Matteo.
Dopo aver vinto la battaglia contro il tumore maligno, Simone Montedoro è tornato a recitare a teatro in A Capodanno tutti da me ed è poi riapparso nel cast della dodicesima stagione di Don Matteo nelle vesti del celebre Capitano Tommasi, anche se per un solo episodio. Tre anni fa l’attore ha anche preso parte a Ballando con le Stelle, mentre l’anno scorso ha recitato nella miniserie intitolata Come una madre. Impossibile poi non ricordarlo nelle vesti del dolcissimo Orsetto nel Cantante Mascherato.