Carlo Conti ‘delude’ la Rai: purtroppo la bastonata è arrivata tra capo e collo
Sconfitta bruciante per Carlo Conti: crollo di ascolti per il suo format su Rai1, la sfida tra emittenti penalizza il conduttore fiorentino.
I colossi dell’intrattenimento generalista sono impegnata in un’annosa battaglia a colpi di risultati Auditel, in primis Rai e Mediaset. L’agguerrita competizione tra emittente pubblica e privata determina spesso la longevità, o la soppressione, di nuovi format, facendo traballare sedie e ruoli all’interno dei programmi.
Se Viale Mazzini sta per schierare il suo poker d’assi con Sanremo, che negli ultimi anni ha totalizzato un record di share strabiliante, il Biscione fa affidamento a programmi longevi e ormai brevettati, come il “Grande Fratello Vip” e l’inossidabile “C’è posta per te“.
Il conduttore toscano Carlo Conti ha da poco lanciato “Tali e quali” sulla rete ammiraglia, spin-off del più celebre “Tale e quale show”, avvalendosi della partecipazione di Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.
Il talent prevede l’esibizione sul palco di personaggi estranei al mondo dello spettacolo, reclutati previa visione dei loro filmati amatoriali; il format, però, ha ricevuto un’accoglienza alquanto tiepida, ed è stato clamorosamente surclassato dalla concorrenza mariana…
Carlo Conti riceve una doccia fredda: Maria De Filippi punta di diamante del weekend
Il giornalista ed esperto televisivo Davide Maggio ha stilato, come di consueto, la pubblicazione dei dati Auditel, documentando il tracollo vertiginoso di “Tali e quali”.
Il programma di Carlo Conti, in effetti, ha totalizzato lo scorso sabato, 28 gennaio, 3.534.000 spettatori, pari al 20,5% di share. Maria De Filippi, invece, ha guadagnato con “C’è posta per te” ben 4.809.000 astanti, conquistando uno stellare 29,8% di ascolti nonostante la difficile collocazione settimanale ed oraria. Un risultato che detta chiaramente le preferenze del pubblico, consacrando la bionda conduttrice al rango di “Regina del weekend“. Al contrario, Carlo Conti dovrà attuare nuove strategie per catalizzare l’attenzione di nuovo pubblico attivo: in arrivo ospiti BIG al suo “Tali e quali”?
imitare Michael Jackson credo sia una delle cose più difficili in assoluto e credo che Roy sia stato magnifico, sono rimasto senza parole #TaliEQuali pic.twitter.com/IaxhVIIZzR
— 𝓵𝓸𝓻𝓮𝓷𝔃𝓸 | 𝓵𝓪𝓿𝓮𝓷𝓭𝓮𝓻 𝓱𝓪𝔃𝓮 (@_arianaswift_) January 21, 2023
Tali e quali verso una chiusura anticipata?
Al momento i vertici Rai non hanno emesso alcun provvedimento al riguardo; ciò nonostante, il programma di Carlo Conti risulta molto dispendioso per l’emittente, e potrebbe quindi subire una brusca epurazione dal palinsesto.
Oltre ai protagonisti NIP, ed ai celebri giudici schierati nel format, infatti, occorre prendere in considerazione anche il ricorso sistematico a costumisti, truccatori, parrucchieri e coreografi professionisti, che in ogni puntata operano trasformazioni prodigiose sugli aspiranti vincitori del talent. Vi aggiorneremo tempestivamente, quindi, su eventuali comunicati ufficiali circa la sorte del programma.