La bravissima ballerina Lorella Cuccarini racconta della malattia che l’ha colpita e le ha cambiato la vita
L’abbiamo conosciuta e apprezzata fin dal suo esordio negli anni 80 Lorella Cuccarini, quando lo scopritore di talenti Pippo Baudo la nota e la vuole nel suo Fantastico, dando inizio alla sua scalata verso il successo.
Un successo che la porta ad eccellere nel ballo ma a cimentarsi anche nel canto e nella conduzione. Quanti di noi hanno cantano La notte vola, Liberi Liberi, Sugar Sugar e Tutto matto, alcuni dei suoi brani più famosi.
Simpatica, semplice e alla mano, dal sorriso disarmante e il fisico scolpito ancora oggi che ha 57 anni, Lorella attualmente è insegnante nella scuola di Amici di Maria De Filippi.
Nella vita privata è felice nella sua famiglia composta dal marito Silvio Testi e dai quattro figli Sara nata nel 1994, Giovanni nato nel 1996 e i gemelli Chiara e Giorgio venuti al mondo nel 2000.
Lorella Cuccarini è felice e appagata nel suo ruolo di madre, moglie e artista di successo, ma forse non tutti sanno che in passato è stata colpita da un grave disturbo che le ha cambiato la vita. Una malattia subdola che si è annunciata con un forte e inspiegabile dimagrimento, racconta: “Dimagrivo ogni giorno di più ma pensavo fosse solo un problema di stress. Sono dall’endocrinologo per fare una visita di routine: ‘Signora Cuccarini, ha un nodulo alla tiroide. Lo spessore è già di alcuni centimetri: deve sottoporsi ad altri accertamenti. Con urgenza”.
Un grande spavento che per fortuna si è rivelato risolvibile: “Dopo l’operazione mi sentivo sospesa tra la speranza e quella terribile parola, carcinoma. Per fortuna, l’esame risulta negativo. Prendo ogni giorno un farmaco e non ho più nessuno dei disturbi che mi avevano colpito all’inizio della malattia”.
Oltre ai farmaci la ballerina cura anche la sua alimentazione, poiché l’asportazione della tiroide, avvenuta nel 2002, le provoca delle oscillazioni di peso. Ha raccontato al Corriere: “L’alimentazione ha contribuito, non poco, a rimettermi in sesto. Mi sono ritrovata con determinazione. E lo sguardo fisso sui valori che contano, come quello della convivialità che era lì, andava solo riguadagnata”.
Ma, confessa Lorella Cuccarini: “Sarà anche una questione di geni — ho la fisicità di mia nonna — ma la verità è che mi alleno tutti i giorni e presto attenzione a quel che metto in tavola. Ieri come oggi. D’altra parte, dopo i quaranta lo sgarro si paga di più“.