Il Festival di Sanremo ha premiato la Rai in termini di ascolti e guadagni ma ha comportato degli strascichi non di poco conto…
Già dalla prima sera, con la performance di Blanco che, sebbene a conoscenza del conduttore e dunque in qualche modo organizzata, si è conclusa in maniera inaspettata e adesso ha portato all’indagine della procura di Imperia nei confronti del cantante per “danneggiamento”.
Ma anche la querelle sulla presenza di Chiara Ferragni e Fedez, che secondo molti avrebbero fagocitato il Festival: dal monologo dell’imprenditrice la prima sera, all’intervento politico di Fedez in seguito, fino al culmine dell’ultima serata, il bacio con Rosa Chemical che ha fatto indignare Fratelli d’Italia e infuriare, secondo quanto riportano le cronache, la stessa Chiara Ferragni.
Da sabato sera la coppia non è più comparsa insieme né sui social né in publico, c’è chi pensa siano in procinto di separarsi… ma anche chi insinua sia tutta una farsa per lanciare la seconda stagione della loro serie su Prime Video, The Ferragnez. Che però pare sia stata rinviata a maggio: perché?
Interrogativi cui solo la coppia d’oro del web italiano potrà dare risposta, ma nel frattempo ne piovono altri, in qualche modo sempre collegati ai Ferragni-Lucia, sull’organizzazione e la gestione del Festival e dunque sulla testa del suo direttore artistico, Amadeus.
A sollevare questi interrogativi, diverse testate giornalistiche ma anche, in CDA Rai, il consigliere Ricardo Laganà , che ha chiesto di “ristabilire un presidio editoriale sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, perché per come è stata gestita, qualcosa è evidentemente sfuggito di mano“.
Cosa sarebbe sfuggito di mano? Intanto la gestione del cast di Suzuki Stage e di Costa Crociere, con artisti tutti orbitanti attorno alla medesima agenzia, Friends & Partners. Poi la pubblicità occulta, o almeno il sospetto che ci sia stata, a favore di Instagram e proprio della seconda stagione di The Ferragnez.
Salta all’occhio, infatti, che la coppia non compaia mai nel Dietrofestival andato in onda il 12 febbraio, facendo sorgere il sospetto che il loro dietro le quinte lo vedremo appunto su Prime Video, anche perché pare che solo le telecamere del programma avessero libero accesso al backstage dei due, lite (o presunta tale) post Rosa Chemical compresa. Per questo i consiglieri avrebbero chiesto di visionare i contratti di Chiara Ferragni e Fedez, soprattutto per quanto concerne i diritti d’immagine.
Per quanto riguarda invece Instagram, con l’apertura del profilo del conduttore @amadeusonoio a opera della stessa Ferragni e il continuo insistere su follower, engagement, ritorni, secondo il consiglio d’amministrazione Rai il social network è stato messo al centro di una vera e propria narrazione, inserito e strutturato in scaletta: una gestione in qualche modo spregiudicata che va ben oltre la necessità che anche il Festival si adegui alla comunicazione contemporanea.