Pier Silvio Berlusconi furibondo: la sua punta di diamante l’ha proprio deluso
Pier Silvo Berlusconi riceve un’altra doccia fredda: doppia batosta per il navigato imprenditore di Mediaset, occorre tamponare i danni.
Tempi duri per l’AD di Mediaset Pier Silvio Berlusconi. Il dirigente del Biscione ha recentemente fronteggiato la perdita di uno dei BIG della televisione italiana, il rodato conduttore Maurizio Costanzo.
La dipartita improvvisa del giornalista ha segnato irrimediabilmente l’umore ai piani alti di Cologno Monzese, monopolizzando inoltre le tematiche dei principali varietà e talk-show.
Oltretutto, Pier Silvio Berlusconi ha deciso – comprensibilmente – di congelare i programmi condotti dalla neo-vedova Maria De Filippi, permettendole così di smaltire il trauma del lutto in tutta calma e riservatezza.
Privato di giganti come “Amici” e il dating-show “Uomini e Donne”, l’amministratore delegato nelle ultime ore ha ricevuto un ulteriore cattiva novella. Il suo programma di punta, ovvero il reality “GF Vip 7” ha accusato un disastroso tracollo di share, con buona pace degli escamotage di Alfonso Signorini e del suo staff autoriale…
Pier Silvio Berlusconi deve correre ai ripari
Il reality di Canale 5 è stato segnato da parecchie controversie, nel corso dell’attuale edizione. Prima, il controverso “caso Bellavia”, che ha provocato l’ammutinamento degli sponsor, in concomitanza ad un sollevamento popolare senza precedenti. In seguito, le accuse di bullismo ai danni della modella triestina Nikita Pelizon e il focolaio di Covid-19 nel loft di Cinecittà.
La settima stagione del format ha registrato perciò ascolti altalenanti e, in particolare durante la puntata di giovedì 2 marzo, ha risentito del confronto con la rivale Rai1. La fiction “Che Dio ci aiuti“, seppur privata della storica Elena Sofia Ricci, ha infatti annoverato ben 4.203.000 spettatori attivi, con il 21,5% di share. Una vittoria schiacciante, a fronte dei 2.574.000 spettatori del “GF Vip 7”, con ascolti pari al 19,4%. Il flop del programma si traduce in un’onerosa perdita economica per Mediaset, soprattutto considerando il faraonico costo dell’intera operazione.
Nuova strategia per il GF Vip?
Se l’introduzione degli ex-fidanzati nel programma ha riscosso un’accoglienza tutto sommato tiepida, occorre sfoderare dal cilindro un provvidenziale “piano B” in vista delle battute finali dello show. Gli autori dovranno perciò ideare nuovi colpi di scena per catalizzare l’attenzione del pubblico, siano essi nuovi ingressi, oppure eliminazioni a sorpresa.
Il format, ormai ventennale, pecca forse di poca originalità. In secondo luogo, i protagonisti hanno negli anni perso la spontaneità dei primi concorrenti nella versione “NIP”, e il pubblico si rivela parimenti smaliziato e lucido nell’analisi delle dinamiche nella Casa. Occorrerebbe una ventata di freschezza…