Mediaset ha perso una della sue punte di diamante: c’è Pier Silvio Berlusconi dietro al brusco allontanamento del conduttore?
L’attuale stagione televisiva di Mediaset ha spalancato i battenti con rinnovata energia ma, nella scuderia del Biscione, l’assenza di un amatissimo conduttore televisivo e radiofonico non è passata inosservata.
Si tratta dello spumeggiante Nicola Savino, mattatore de “Le Iene” e di “Back to school”, nonché opinionista d’eccezione a fianco di Vladimir Luxuria nel survival-game “L’Isola dei Famosi”.
Il conduttore toscano nel 2022 ha ufficializzato il suo passaggio alla concorrente Sky, appropriandosi del timone del format “100% Italia“, in onda sul canale generalista TV8.
Il pubblico di Mediaset e gli utenti in rete si sono interrogati a lungo circa le ragioni di tale diserzione, avanzando persino l’ipotesi di aspri contrasti tra Nicola Savino stesso e l’AD Pier Silvio Berlusconi. Del resto, il recente allontanamento di Teo Mammuccari dal parterre de “Le Iene” sembra derivare da uno scontro a fuoco verbale con Davide Parenti, schermaglia poi risolta con un comunicato ufficiale dai vertici di Cologno Monzese. Per quanto riguarda Nicola Savino, però, la separazione da Mediaset sarebbe avvenuta in modo assolutamente amichevole, consensuale e assai meditato…
Il conduttore toscano ha rimuginato per molti mesi, prima di accettare l’ingaggio a bordo di Sky. Ha infatti ammesso: “Giocando con il nome del canale TV8, ho detto che ho deciso in otto secondi. In realtà, è stato un travaglio lungo ben otto mesi, con vari abboccamenti, ed un corteggiamento serrato“.
Alla base di questa sofferta scelta, vi sarebbe il desiderio di maggiore autonomia, e di un approccio più fresco alla conduzione. Nicola Savino ha rivelato: “Da quando ho iniziato a fare TV, ho sempre sognato di accompagnare il pubblico all’ora di cena, perché tradizionalmente è un momento intimo e felice, quando tutta la famiglia è unita. Questa è stata la leva, il motore della mia decisione“. Nessun contrasto, dunque, con Mediaset e il suo amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi. “Gli ultimi anni sono stati meravigliosi“, ha confermato infatti Nicola Savino. “Ho lasciato mantenendo buoni rapporti, in vista di questa nuova sfida alle porte…“.
Il conduttore ha raccontato in seguito il suo impatto iniziale con Sky: “È come passare da un esercito ad un piccolo commando.“.
“C’è un po’ più di agilità e la rete, per il suo profilo di freschezza, mi somiglia. Il rischio c’è, ma sono pronto“. Nicola Savino conduce “100% Italia” dal 12 settembre 2022 e, a tal proposito, aveva preannunciato: “Si imparerà qualcosa di più sugli italiani. Conosceremo meglio noi stessi e le nostre abitudini, i nostri gusti, e ciò che pensiamo.“.