Questa dolce bimba oggi è la 58enne più famosa: ha fatto la storia della televisione
Un sorriso aperto e coinvolgente che nonostante il trascorrere degli anni è rimasto uguale e… inimitabile! Chi è questa bambina?
Se non avete ravvisato rassomiglianze con personaggi famosi, vi diamo qualche indizio per aiutarvi: oltre all’evidenza del titolo, ha esordito come concorrente di quiz televisivi, ha lavorato per Rai, Mediaset e Telemontecarlo, dove ha svolto un praticantato da giornalista sportiva…
… ha tre figli, due avuti dall’ex marito calciatore, è una promessa sposa, ama il calcio ed è tifosa del Torino. Arrivati a questo punto, non avete davvero più scuse ma se ancora non avete capito di chi stiamo parlando, ve lo sveliamo: è Simona Ventura! È lei la Signora della tv italiana che il 1° aprile ha compiuto 58 anni… e non è un pesce d’aprile!
Simona Ventura è nata a Bologna il 1° aprile 1965 ma giovanissima si è trasferita a Chivasso, in provincia di Torino, al seguito del padre, Colonnello del Genio Ferrovieri.
Dopo gli studi a Torino, fa di tutto per entrare nel mondo dello spettacolo: l’anno clou è il 1985. Vince il concorso di Miss Muretto, partecipa come concorrente a W le Donne e al Gioco delle Coppie di Marco Predolin. Partecipa quindi a Miss Italia e al concorso di Miss Universo.
Gli straordinari anni ’90 e il successo dell’Isola dei Famosi
Nel 1988 esordisce come valletta, a Domani Sposi condotto da Giancarlo Magalli, nel 1990 la partecipazione a Galagoal, condotto su Telemontecarlo dalla concittadina Alba Parietti e da Massimo Caputi, dove svolge un praticantato nella redazione sportiva e segue il calcio, raccontando i Mondiali di Italia ’90. Gli anni ’90, con il passaggio a Mediaset, sono gli anni della consacrazione grazie al programma cult Mai Dire Goal, ma anche Scherzi a Parte e la conduzione del Festivalbar.
Nel 1998 sposa Stefano Bettarini, da cui avrà Niccolò e Giacomo e da cui divorzierà nel 2008. Negli anni 2000 torna in Rai e lega il suo nome a programmi come Quelli che il calcio… succedendo a Fabio Fazio, e l’Isola dei Famosi, che conduce per svariate edizioni. È lei a portare in Italia, nel 2008, il talent show X Factor, di cui diventa giudice per i primi due anni.
“Crederci sempre, arrendersi mai”
Nel 2010, a seguito di contrasti con la Rai, approda a Sky dove riprende anche il suo ruolo in giuria a X Factor, vincendo la quinta edizione con Francesca Michielin ma lavora “a progetto” con diversi network, per poi fare ritorno a Mediaset ne 2016 con l’Isola dei Famosi (stavolta come concorrente) e Temptation Island Vip, prima di rientrare in Rai nel 2019.
Oggi Simona Ventura è una donna, una conduttrice e una imprenditrice serena e risolta: nel 2014 ha adottato Caterina e quest’anno si sposerà per la seconda volta, con il compagno, il giornalista Giovanni Terzi. La serenità di Simona si avverte anche nel post Instagram in cui “celebra” i suoi 58 anni, facendo un bilancio delle cose belle e di quelle meno belle, tutte legate da un filo rosso: “NON HO MOLLATO MAI!” Del resto, il suo slogan è Crederci sempre, arrendersi mai, titolo dell’autobiografia uscita nel 2008.