Ignazio Boschetto de Il Volo, la chiamata che gli ha sconvolto la vita: sciagura poco prima di esibirsi
Il cantante lirico Ignazio Boschetto nasconde un doloroso retroscena nel proprio passato: il racconto è da lacrime.
Il performer bolognese Ignazio Boschetto milita da anni nel talentuoso terzetto “Il Volo”, a fianco di Gianluca Ginoble e Piero Barone.
Il tenore emiliano ha già calcato al fianco dei compagni i più prestigiosi palchi internazionali, incluso l’ambito stage dell’Ariston; il successo ed il talento, però, non lo hanno riparato da una dolorosa perdita familiare.
Ignazio Boschetto ha infatti perso il padre Vittorio a poche ore dalla sua partecipazione a Sanremo 2021, presumibilmente a causa di un malore improvviso. Il cantante, allora 27enne, ha deciso di presenziare comunque alla kermesse, con grande stupore dei compagni.
Durante un’intervista resa a Silvia Toffanin nel parterre di “Verissimo”, Ignazio Boschetto ha tratteggiato un ritratto dell’amato padre, spiegando inoltre le ragioni che l’hanno spinto ad esibirsi a discapito dell’improvviso lutto.
Ignazio Boschetto: “Non si è mai pronti ad accettarlo”
Il tenore ha confessato: “Ho parlato con altre persone che hanno perso un genitore, presto o tardi… Puoi avere qualsiasi età, ma è sempre presto, non si è mai pronti ad accettarlo. Però devo dire che il fatto che abbiamo viaggiato tanto, che quando ero dall’altra parte del mondo sapevo sempre che lui era in qualche posto, anche oggi immagino che lui sia in un altro posto…“.
Ignazio Boschetto ha inoltre aggiunto: “È come se non lo avessi perso. Io non ho perso mio padre, mio padre è sempre con me. Mi piace pensarla così“. Il cantante ha spiegato la ragione per la quale, sebbene a poche ore dal lutto, aveva scelto di presenziare comunque al Festival di Sanremo: “Non c’è stato un solo momento in cui io abbia pensato di non farlo, perché i nostri genitori ci hanno dato tutto. Dopo i sacrifici che lui e mia madre hanno fatto per fare in modo che arrivassi dove sono oggi, non mi avrebbe mai permesso di essere assente. L’ho fatto anche per lui“.
Gianluca Ginoble e Piero Barone accanto a Ignazio Boschetto nel momento più difficile
Vittorio Boschetto rappresentava una figura di riferimento per l’intera band “Il Volo”, e Piero Barone ha asserito: “Tre giorni dopo la perdita di Vito siamo stati ospiti al Festival di Sanremo, e tutti ci aspettavamo che lui (Ignazio, n.d.r.) non arrivasse“.
Il giovane tenore, però, ha dimostrato di possedere una tempra ed un autocontrollo invidiabili. “Siamo rimasti spiazzati dal suo modo di affrontare quel momento“, ha infine ammesso Piero Barone a “Verissimo”. “Ci ha insegnato tanto, devo ringraziarlo. È un uomo forte, e gli vogliamo tanto bene…“.