Bufera in Rai: svelati i compensi di Francesca Fagnani | Per alcuni è uno sputo in faccia agli italiani
Nuova bufera in Rai: il cachet di Francesca Fagnani a “Belve” scatena la reazione immediata degli spettatori italiani.
Nel mondo dello spettacolo conduttori, ospiti, comparse e ballerini percepiscono compensi assai lauti per ogni presenza in video; cifre giustificate sia dall’impegno profuso di fronte al pubblico, che dall’ampia esposizione mediatica.
Se si tratta della pubblica emittente, però, le polemiche sono sempre dietro all’angolo. Rai, in effetti, è foraggiata dal pagamento del canone da parte dei contribuenti italiani, oltre che dai considerevoli introiti pubblicitari.
In tal senso, gli utenti spesso si interrogano in merito ai costi riservati ai programmi, nonché sulle retribuzioni dei relativi conduttori.
Secondo alcune indiscrezioni, il talk-show “Belve” costerebbe alle casse Rai una cifra decisamente faraonica…
Rai: scatta il giallo sul costo di “Belve”
Francesca Fagnani negli ultimi mesi ha presenziato in veste di co-conduttrice sul palco dell’Ariston, al pari delle colleghe Chiara Ferragni, Paola Egonu e Chiara Francini. Ognuna di esse, secondo “Il Messaggero”, avrebbe percepito ben 25.000 euro per ogni serata in video a “Sanremo 2023”.
La conduttrice di “Belve” godrebbe di un analogo trattamento economico anche per ogni singola puntata del programma, e alla ragguardevole cifra si aggiungerebbe il ben più impegnativo investimento per i costi di gestione del talk-show. Secondo alcuni insider, Rai dispenserebbe un’importo che oscilla dai 300.000 ai 320.000 euro per ogni appuntamento di “Belve”. Tale spesa includerebbe, ovviamente, i cachet riservati agli ospiti, nonché la retribuzione di macchinisti, operatori luci, video e audio e addetti alla regia. Senza trascurare, ovviamente, anche il lavoro di truccatori, costumisti e parrucchieri nel backstage del talk-show. La reazione del web, prevedibilmente, non si è fatta attendere…
Visualizza questo post su Instagram
La replica della rete
Considerando l’impiego di fondi pubblici per il mantenimento della pubblica emittente, molti utenti dei social hanno fatto sentire la loro voce.
Alcuni si essi manifestano ampio dissenso: “Non è possibile! A puntata? Ma vi state sbagliando, spero! Sarà 32.000mila, e sarebbe già una follia!“. Altri, invece, confermano quanto anticipato: il cachet di Francesca Fagnani sarebbe ben inferiore alla cifra strillata sui social network. “Non è assolutamente vero“, tuona un commentatore. “Il compenso si aggira intorno ai 25mila euro a puntata, in linea con le altre conduttrici! Basta fake-news!“. Certamente, gli investimenti Rai susciteranno sempre ampio clamore nel web… Almeno finché il canone risulterà a carico dei contribuenti italiani!