Ecatombe Mara Venier: crollo vertiginoso | Risveglio tragico
Doccia fredda per Mara Venier: la notizia travolge la conduttrice come un uragano, dopo l’annuncio è arrivato il tracollo.
La spumeggiante Mara Venier ha peregrinato a lungo dalla pubblica emittente a quella privata, siglando il successo di molti format in entrambe.
Dal 1993 ha agguantato le redini del programma “Domenica in” e, salvo alcune interruzioni, ha accompagnato per circa un ventennio gli spettatori di Rai1 nell’intrattenimento pomeridiano del weekend di Rai1.
Da qualche mese circola però una notizia assai dirimente: Mara Venier ha annunciato che la sua esperienza al timone di “Domenica in” si sta avviando alla conclusione dopo anni di onorata militanza nello show.
La conduttrice ha annunciato: “Non sto pensando di ritirarmi dalla TV, ma solo di smettere di condurre ‘Domenica in’, che mi impegna per un anno intero, per passare a programmi che mi impegnino di meno“.
Le ragioni della scelta e il crollo di Mara Venier
La mattatrice veneta ha inoltre riferito di aver prestato ascolto ai suggerimenti del marito Nicola Carraro: “L’unica cosa che mi rinfaccia è che lavoro tanto, troppo. E le dirò che comincio a pensare: ‘Ha ragione Nicola’. Forse è arrivato il momento di vivere insieme gli anni che ci restano, con più tempo da dedicarci a vicenda…“.
Mara Venier potrebbe dunque chiudere la stagione di “Domenica in” con il botto, salutando definitivamente l’amato pubblico ed i collaboratori del format. L’ultima puntata del programma, in ogni caso, si è rivelata un vero e proprio buco nero per il lustro della rete ammiraglia, segnando un 21,4% di share nella prima parte, con 2.561.000 spettatori di fronte allo schermo. Nel secondo blocco, invece, è colato a picco con 1.814.000 con il 17% di ascolti. Un risultato assai sconfortante, se paragonato al 20.2% raggiunto da “Verissimo”, in onda in parallelo nel daytime pomeridiano di Canale 5. Le preferenze degli spettatori potrebbero essersi frammentate anche a causa della messa in onda del “Giro d’Italia”, trasmesso su Rai2. La competizione ha infatti appassionato ben 1.087.000 amanti del ciclismo, segnando un picco del 9,7% nella seconda rete nazionale.
Che crollone #DomenicaIn dalla 1a parte alla 2a: -700k e – 4 punti e mezzo
Crollo choc. #AscoltiTv pic.twitter.com/fuRhmlKDNA
— Boomerissima (@Boomerissima) May 8, 2023
Il finale di stagione di “Domenica in”
Secondo quanto riportato da “TvBlog”, il programma festivo di Rai1 chiuderà i battenti solamente il prossimo 11 giugno, e gli autori avrebbero intenzione di concludere la collaborazione con Mara Venier in pompa magna.
Il contenitore televisivo andrà infatti in onda dall’Auditorium di Napoli – anziché dai canonici studi capitolini – in occasione del 60esimo compleanno del centro di produzione nel capoluogo campano. Il vice-direttore del daytime di Rai Adriano De Maio ha annunciato: “Volevamo il calore di Napoli per chiudere in bellezza ‘Domenica in’. E non è detto che, in futuro, non si possa realizzare qui l’intero programma“.