L’estro della cantante Noemi non conosce confini: ecco qual era il suo sogno nella vita, poi accantonato per la musica.
Classe 1982, la spumeggiante Noemi rappresenta una delle voci più riconoscibili ed apprezzate del panorama musicale italiano.
Timbro graffiante e sonorità calde, la performer ha raggiunto ampia notorietà grazie alla sua partecipazione al format “X-Factor”. Arruolata nella squadra dell’eclettico Morgan, Noemi ha abbandonato la sua preferenza per i brani in lingua inglese, arrivando a perfezionare anche le sue interpretazioni dei grandi classici italiani. Tale mossa le ha consentito in seguito di conquistare il pubblico del Belpaese nelle fasce di età più disparate.
Eliminata nel corso della dodicesima puntata, Noemi ha affilato le corde vocali, proponendo sul mercato discografico brani come “L’amore di odia”, in cui ha duettato con Fiorella Mannoia, “Per tutta la vita”, “Vuoto a perdere” e “Non smettere mai di cercarmi”, e conquistando numerosi premi alla carriera. Annovera infatti nella sua collezione un Premio Lunezia, un Wind Music Award, un Summer Music Award e addirittura il Telegatto di Sanremo social, oltre ad innumerevoli riconoscimenti minori.
Noemi ha inoltre lavorato sulla propria immagine, rinnovandola di pari passo con la sua evoluzione umana ed artistica; un percorso che l’ha portata distante dal suo sogno d’infanzia, ma che le ha riservato immense gratificazioni.
Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, ha riscoperto la propria femminilità dopo il suo boom a “X-Factor”. Dimagrita, solare, e più consapevole rispetto al passato, ha ammesso: “Ho raggiunto un equilibrio. Mi sembra di averlo raggiunto. Devo ancora lavorarci, è facile perderlo“.
La boa dei 40 anni anagrafici le ha regalato una nuova consapevolezza: “Prima mi sfuggivo, facevo errori. Oggi sono più propositiva verso me stessa, mi guardo con più benevolenza. Oggi si parla tanto di inclusività, ma pensare di poter lavorare su di noi è bellissimo. Basta non imporre il proprio cambiamento a nessuno.”. E, per quanto riguarda il rinnovamento della propria immagine, Noemi ha riferito: “Il tubino prima non me lo potevo permettere: sono contenta, perché ora mi sento davvero me stessa. Ingrassare così tanto, perdere di vista quella che era la mia forma era lo specchio di una perdita di controllo su quello che era la mia vita. Ci sono momenti di scoramento nella vita, ora posso decidere. Mi fa sentire più forte anche su quello che sono. Il cambiamento, però, parte tutto dalla testa“.
Pochi conoscono questo dettaglio assolutamente non trascurabile: Noemi, dopo aver conseguito la maturità presso il liceo classico “Istituto di Merode”, ha scelto di proseguire gli studi in campo cinematografico.
La cantante ha infatti conseguito nel 2004 una laurea con 110 e lode presso il DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre. Ha inoltre frequentato un corso magistrale presso la medesima facoltà, conseguendo nel 2006 con il punteggio di 110 e lode una laurea in regia televisiva e cinematografica.