Il gruppo Il Volo si amplia, non vedremo più solo i tre tenori, ma qualcun altro che si è aggiunto. L’annuncio è ufficiale.
Da quando hanno messo su il gruppo Il Volo ne hanno fatto parte sempre in tre, Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, anche se è nato quasi per caso.
Forse non tutti ricordano che i componenti hanno iniziato da solisti, presentandosi nell’ormai lontano 2009 al talent show canoro dedicato ai più piccoli Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici.
All’epoca infatti avevano tra i 14 e i 15 anni e furono messi assieme dal regista Cenci. Nascono così i “tre tenorini” come vengono chiamati affettuosamente in virtù della giovane età e perché ricordano i più noti I Tre Tenori ovvero Pavarotti, Domingo e Carreras,
Da allora i ragazzi non si sono più separati e hanno avuto una grande carriera, accostando la musica lirica a quella pop in una perfetta fusione che pare piacere molto al pubblico. Sono passati quasi 15 anni dal loro esordio, e sono sempre uniti e affiatati come e più del primo giorno.
Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una vera metamorfosi dei tre ragazzi de Il Volo; da insicuri e acerbi adolescenti a giovani uomini belli e talentuosi anche se sotto sotto un po’ di insicurezza resta. Come ha confessato Gianluca nel salotto di Verissimo qualche mese fa: “Ancora oggi vedendo me bambino provo molta tenerezza, provavo ad essere sempre la migliore versione di me stesso. Cerco sempre di migliorami, ho anche studiato recitazione per cercare di essere meno rigido sul palco”.
E il palco lo calcano bene tutti, come abbiamo potuto constatare durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015 e nel 2019. La prima volta hanno trionfato con il bellissimo Grande amore, mentre la seconda volta si sono aggiudicati il terzo posto con il brano Musica che resta. E quando torneranno?
I ragazzi del trio Il Volo hanno assicurato a FqMagazine: “Se avremo una canzone valida”. Ma poi con una punta di rammarico hanno rivelato: “In giro c’è molto snobismo nei nostri confronti dalle radio (che non passano i nostri pezzi nemmeno con la pistola alla tempia) a certa stampa (soprattutto agli inizi della nostra carriera)”.
Ma se radio e stampa li snobbano, non possiamo dire lo stesso della televisione e dei teatri. Proprio in questi giorni sta andando in onda la seconda serata del grande spettacolo Il Volo – Tutti per uno, che prevede decine di ospiti. E sempre di questi giorni è la notizia che il gruppo si allarga. Chi si aggiungerà? Nientemeno che I Pooh. Il trio sarà il loro supporter straordinario per le date del grande tour che inizierà il 6 luglio. I ragazzi apriranno i concerti del 6 e del 15 a Milano e Roma.