Il cantante Al Bano ha promosso la ricetta del secolo: da Cellino San Marco arriva la formula per il panino perfetto.
Nel 1982 un giovanissimo Al Bano duettava con Romina Power sui palchi di tutta Italia ed Europa, narrando al pubblico la loro concezione di “Felicità”.
La hit evergreen, di natura apparentemente frivola, celebrava la semplicità dell’amore e delle piccole cose, la bellezza della condivisione e l’importanza della gratitudine. In un passaggio, recitava inoltre: “Felicità: è un bicchiere di vino, con un panino” e, a distanza di molti anni, il cantante ha nuovamente omaggiato l’indimenticata strofa.
Al Bano ha infatti presenziato ad una puntata del format “Il panino perfetto”, in onda su Food Network e condotto dalla doppietta padre-figlia Vittorio Gucci e Sofia Plescia.
In tale occasione il cantante ha fornito agli host un suggerimento prezioso, inserendo nella tipica preparazione gastronomica una chicca di matrice puramente pugliese: scopriamo di che si tratta…
A bordo del loro veicolo elettrico, padre e figlia hanno compiuto varie tappe nel territorio pugliese, sfilando tra le amenità paesaggistiche e le eccellenze eno-gastronomiche di Cerignola e Polignano a Mare.
Vittorio e Sofia hanno quindi esaminato le filiere di prima scelta, approfondendo le particolarità dei vari prodotti e gli aneddoti popolari ad essi legati. Dopo aver selezionato un succoso polpo a Polignano, ed aver prelevato fave, una burratina e melanzane sott’olio, i due conduttori hanno raggiunto l’iconica location di Cellino San Marco, che ha regalato i natali ad Al Bano. Il cantante li ha ospitati assieme alla troupe presso una sua proprietà, conducendoli nella caratteristica Piazza Felicità. Lo chef Vittorio si è quindi messo all’opera, cercando di comporre il panino perfetto con gli ingredienti precedentemente collezionati… Non senza aggiungere, però, la raffinatezza suggerita dal performer pugliese…
Il cantante ha illustrato a Vittorio e Sofia le virtù dei cardoncelli selvatici, piante spontanee dall’aspetto spinoso che crescono sui litorali sabbiosi e sugli argini dei fiumi. Fruibili per la preparazione di molti primi e piatti a base di carne, i cardoncelli vantano inoltre numerose proprietà nutrizionali, ed un gusto inconfondibile.
Chef Vittorio ha quindi aggiunto le erbe suggerite da Al Bano al polpo, alle melanzane, alla purea di fave e alla burrata, farcendo a strati un panino dall’aspetto invitante. Al termine della puntata, il cantante ha decretato l’assoluta bontà dell’improvvisato street food gourmet, augurando infine agli spettatori l’immancabile “Felicità”.