Silvio Berlusconi, di cosa è morto veramente: trapelano le voci dall’ospedale
Lutto nel mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo: l’improvvisa notizia della morte di Silvio Berlusconi ha gelato l’opinione pubblica.
La data di lunedì 12 giugno è stata segnata da una news che ha paralizzato il mondo dell’informazione: attorno alle ore 9 del mattino, lo storico Cavaliere si è spento presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Il leader di “Forza Italia” era reduce da un lungo ricovero a causa della leucemia mielomonocitica che lo affliggeva da mesi, ma era stato dimesso in seguito ad un netto miglioramento delle sue condizioni cliniche.
Dallo scorso venerdì era stato nuovamente condotto al San Raffaele per effettuare alcuni accertamenti, ma il personale medico ha potuto solamente tamponare e testimoniare il graduale crollo del suo stato di salute.
Al capezzale del politico erano presenti la moglie Marta Fascina, il figlio Pier Silvio assieme alle sorelle Barbara, Marina ed Elenora, nonché il fratello dell’ex Premier, Paolo Berlusconi.
Nastro nero per Silvio Berlusconi: si chiude un’epoca
La notizia sta rimbalzando di testata in testata, e monopolizzerà comprensibilmente l’attenzione dei rotocalchi internazionali per settimane.
A quanto emerge dalle prime indiscrezioni, le condizioni dell’imprenditore avrebbero accusato un tracollo nelle prime ore di lunedì 12 giugno, a causa probabilmente della commistione di sintomi della leucemia e della polmonite che aveva affaticato l’apparato respiratorio del leader di centro-destra. L’intero mondo della politica sta rendendo omaggio alla memoria dell’imprenditore 86enne: egli ha infatti contribuito attivamente ad incentivare l’imprenditoria italiana, apportando notevoli innovazioni anche al mondo dell’informazione generalista. Silvio Berlusconi ha infatti ridefinito il mondo della TV, creando una reale concorrenza per l’emittente pubblica grazie alla sua creatura Fininvest.
Il patrimonio e l’eredità di Silvio Berlusconi
Appare assai spinoso stimare la spartizione del faraonico patrimonio di Silvio Berlusconi. Considerato il terzo uomo più facoltoso d’Italia dalla rivista “Forbes”, nel 2021 ha dichiarato un fatturato di 3.817,9 milioni di euro.
Vantava inoltre la proprietà della famosa Villa di Arcore, Villa Maria di Rogoredo di Casatenovo, 3 imbarcazioni di lusso e un’Audi A6, per un patrimonio totale di quasi 7 miliardi di dollari. Ai figli andranno con ogni probabilità fette aggiuntive della holding di famiglia, ma attualmente non si conosce l’esatta assegnazione delle quote. Attivo dal 1994 nel panorama politico italiano, Silvio Berlusconi ha decisamente lasciato la sua impronta nell’asset governativo del Belpaese, e si è inoltre insediato nell’immaginario popolare grazie al suo carisma e alla pacata umanità esibiti in video e davanti alle folle di potenziali elettori.