“TikTok sarà chiuso il 28 luglio”: allarme tra gli utenti | La verità dietro l’annuncio improvviso
Panico tra gli utenti di TikTok: il messaggio virale preannuncia l’imminente chiusura della nota piattaforma social, ecco la verità.
La piattaforma di matrice cinese TikTok ha conquistato negli ultimi anni ampia popolarità grazie all’immediatezza della sua fruizione, nonché per la velocità di reperimento dei contenuti desiderati.
I video di TikTok, del resto, lanciano trend virali in rete, e permettono di guadagnare ampia visibilità con il minor sforzo. Hanno infatti permesso a molti creators di implementare le loro attività in rete, consentendo loro la creazione di autentici imperi economici.
Nelle ultime ore, però, un particolare messaggio sta preoccupando il web: la missiva riporta infatti la prossima chiusura di TikTok, stimata per il 28 luglio venturo.
Abbiamo cercato di fare chiarezza sul comunicato: si tratta dell’ennesima catena di Sant’Antonio agganciata ad una fake-news, oppure veicola un rischio veritiero?
Il messaggio su TikTok
Negli scorsi mesi, TikTok è stato bandito da diverse Istituzioni, in primis tra i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti. Lo stesso vale per i dipendenti del Parlamento Europeo e del Governo del Regno Unito. Lo stato del Montana, infine, ha proibito l’uso di TikTok a tutti i cittadini.
Il rischio paventato è quello che TikTok, di retaggio cinese, possa sfruttare i dati sensibili a vantaggio del proprio Governo. L’App scaricabile dall’Italia è internazionale, per cui i dati degli utenti non sarebbero accessibili ai server cinesi, ma il CEO d TikTok Shou Zi Chew deve ancora chiarire la propria posizione di fronte al Congresso degli Stati Uniti. Nelle ultime ore, inoltre, un messaggio allarmante ha bombardato la nota piattaforma social. La missiva recita: “Cari utenti, TikTok sarà chiuso il 28 luglio 2023 perché pieno. Molti membri si sono lamentati del fatto che TikTok sia troppo lento. Ciò dimostra che ci sono molti membri attivi e molti nuovi nel conflitto. Se sei attivo, copia e incolla il messaggio ad altri 15 utenti per dimostrare che sei attivo. Chi non invierà questo messaggio entro 2 settimane verrà rimosso senza esitazione per guadagnare più spazio“.
In conclusione
Il messaggio virale su TikTok non rappresenta in alcun modo un rischio per gli utenti: si tratta della classica catena di Sant’Antonio, destinata a generare panico e disinformazione tra gli iscritti alla piattaforma.
Potete quindi ignorare in tutta tranquillità i minacciosi avvertimenti, siano essi riportati in video, oppure stampigliati nelle info-grafica dall’aspetto professionale.