Silvio Berlusconi, adesso sappiamo quale donna ha amato più di tutte: è sempre stata lei
Silvio Berlusconi: nella sua lunga vita, si è circondato da alleati, nemici e numerose donne. Ecco qual è stato il suo amore più grande.
Il facoltoso imprenditore, politico, viveur ed imbonitore Silvio Berlusconi si è spento in data 12 giugno 2023 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, in seguito all’improvviso crollo dei suoi parametri vitali.
Il leader 86enne di “Forza Italia” soffriva da tempo di una leucemia mielomonocitica cronica, e negli ultimi mesi una severa polmonite aveva ulteriormente compromesso il suo quadro clinico, costringendolo a frequenti e prolungati ricoveri presso la struttura ospedaliera sino all’inaspettato decesso.
Al capezzale dell’imprenditore si sono riuniti i figli, il fratello e la compagna Marta Fascina, l’ultima di una lunga serie. La giovane deputata, in effetti, è stata preceduta da una nutrita sequela di liaisons, amanti e partner più o meno occasionali, eventualità che ha pompato nell’immaginario popolare la fama dongiovannesca di Berlusconi.
Il creatore di Mediaset, però, ha amato solamente una donna nella propria vita, e ad essa ha dedicato le sue ambizioni e le sue conquiste: ecco di chi si tratta.
Silvio Berlusconi, i mille amori del Cavaliere
L’imprenditore non ha mai fatto mistero della sua fascinazione per il genere femminile, a partire dal primo matrimonio con Carla Elvira dell’Oglio. La coppia ha convolato a nozze nel 1965, regalando in seguito i natali ai figli Marina e Pier Silvio, tutt’ora saldamente insediati nella holding paterne. L’avvento dell’attrice Veronica Lario, però, avrebbe sfaldato la relazione, e Silvio Berlusconi ha intrecciato una nuova frequentazione con l’avvenente interprete teatrale.
Nel 1985 il politico ha divorziato ufficialmente dalla prima moglie, impalmando la giovane Lario nel 1990, da cui ha avuto in seguito il resto della sua prole, ovvero i figli Barbara, Eleonora e Luigi. La separazione arriva nel 2009, in seguito ad una lettera pruriginosa pubblicata da “Repubblica”, e recante la firma della stessa Veronica Lario. L’attrice accusava infatti il marito di frequentazioni illecite con delle minorenni, e le sue rivelazioni hanno favorito l’insorgenza del “bunga-bunga gate“, nonché la creazione del termine “olgettine”. Smaltito il pesante impatto mediatico dello scandalo, Silvio Berlusconi ha intrecciato una relazione con Francesca Pascale, rapporto destinato ad esaurirsi dopo qualche anno, e si è infine legato alla deputata di “Forza Italia” Marta Fascina. Le turbolenze amorose del Cavaliere, però, non hanno mai oscurato la dedizione nei confronti della madre, Rosa Bossi.
Silvio Berlusconi, le parole per mamma Rosa
Classe 1911, Rosa Bossi ha sempre rappresentato una figura di fondamentale importanza per il celebre figlio. Spirata nel 2008 all’età di 97 anni, la madre dell’imprenditore ha testimoniato con affetto tutte le tappe evolutive del suo rampollo, nonostante ne osteggiasse inizialmente la discesa in campo politico.
Nonostante i suoi numerosi impegni, infatti, Silvio Berlusconi ha sempre tenuto in particolare considerazione la loquace genitrice, assorbendo da lei la fervente fede religiosa. Nel 2017, anni dopo la sua morte, le ha infatti dedicato un pensiero postumo: “Mamma è la prima parola che impariamo a dire. La mamma è colei che non ci abbandona mai, per tutta la vita, neppure quando la vita stessa ce la porta via. Perché è così profondo il suo amore per noi, così fondamentali i suoi insegnamenti, e così dolci i suoi sorrisi, che ci accompagnano ogni giorno, e in ogni passaggio della nostra esistenza, che sia buia o luminosa“.