Silvio Berlusconi, tutte le mogli e amanti del Cavaliere: alcune di loro sono ridotte così oggi
Il Cavaliere Silvio Berlusconi se n’è andato; scopriamo le donne che lo hanno amato che fine hanno fatto e cosa fanno oggi per vivere.
Un giorno triste oggi 12 giugno, il Cavaliere Silvio Berlusconi ha abbandonato questa valle di lacrime. Uomo di spessore, politico e imprenditore che ha costruito un impero, aldilà del partito di appartenenza possiamo dire che ha contribuito a fare la storia della politica. E non solo.
Uomo, personaggio, padre, marito, amante, in lui si fondono mille sfaccettature che possono anche non piacere ma che hanno tenuto banco per decenni su siti, riviste e ambienti privati, così come in quelli internazionali.
Perché ha fatto parlare di sé, nel bene e nel male. Nella sua lunga vita, si è spento a 86 anni, ha amato ed è stato amato, e si è accompagnato a numerose donne, non tutte ufficiali.
Ripercorriamo brevemente la vita del Cavaliere dal punto di vista degli affetti e scopriamo che fine hanno fatto i nomi famosi delle donne che gli sono state accanto. Almeno quelle note.
Silvio Berlusconi: le mogli…
La prima moglie di Silvio Berlusconi è Carla Elvira Lucia dall’Oglio; classe 1940 i due si conoscono quando lei ha 24 anni e si sposano nel 1965. Dal matrimonio nascono Marina nel 1965 e Pier Silvio, nel 1969; nel 1985 la separazione a causa, pare, del di lui tradimento. Sembra che infatti già da qualche anno avesse conosciuto quella che poi sarà la seconda moglie: Veronica Lario. Classe 1956 si conoscono a teatro, dove lei recita. Si sposano nel 1990 e dal loro amore nascono gli altri tre figli di Berlusconi, ovvero Barbara, Eleonora e Luigi. Anche questo matrimonio si conclude, la separazione arriva nel 2009.
Delle due donne non si sa molto. La dall’Oglio è scomparsa dalla circolazione, la sua ultima apparizione pubblica risale al 2009, mentre della Lario, che appare più spesso in compagnia di figli e nipoti, abbiamo più notizie. E ricordiamo che la separazione è stata turbolenta, e dopo una richiesta di assegno di mantenimento di 3 milioni di euro mensili, ridotti poi a 1,4, pare che i due si siano accordati su un assegno “una tantum” di cui però non è nota la cifra.
…E le altre donne
Lasciando da parte le amanti o presunte tali di Silvio Berlusconi, gli scandali che lo hanno travolto, nella sua vita ha avuto altre compagne ufficiali, tutte molto più giovani di lui. Francesca Pascale, più giovane di ben 49 anni, è stata la sua compagna per 10 anni circa, rendendo la sua vita meno solitaria, come ammise lui. Una storia che è stata di affetto ma con un accordo economico molto sostanzioso: in caso di rottura, lui le avrebbe versato 2 milioni di euro per ogni anno di relazione. E per 10 anni fanno tanti soldi, a cui si aggiungono, apprendiamo, 100mila euro al mese per garantire lo stesso tenore di vita acquisito durante la relazione. Oggi la Pascale è sposata con la cantante Paola Turci.
Infine giungiamo all’ultima donna alla quale il leader di Forza Italia si è accompagnato negli ultimi tempi, Marta Fascina. Classe 1990, quindi di 53 anni più giovane, è stata al suo fianco dal 2020 a oggi. Lo scorso anno i due hanno celebrato una cerimonia di “non matrimonio”, essendo i figli di lui contrari all’unione per proteggere il patrimonio da capogiro. Al momento quindi non si sa che tipo di accordo economico sia stato fatto tra la donna e Silvio Berlusconi, e quanto le spetti.