Anna Maria Barbera, vi ricordate la comica di Zelig? Oggi è irriconoscibile e campa così
La comica e cabarettista Anna Maria Barbera ha attraversato un periodo ostico nella sua esistenza: ecco perché è scomparsa dalle scene.
La spassosa attrice Anna Maria Barbera ha prestato il volto ad uno dei personaggi più iconici di “Zelig”, ovvero la femme fatale Sconsolata.
Le sue gag inconfondibili estremizzavano le difficoltà nella routine quotidiana e matrimoniale, e utilizzavano un velato sarcasmo per sdrammatizzare le casistiche più ricorrenti nella generazione dei boomers italiani.
Anna Maria Barbera ha inoltre militato nella pellicola “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni, performance che le ha fruttato 2 nominations ai Nastri d’Argento e una ai David di Donatello.
La cabarettista torinese, però, è scomparsa dalle scene nel 2011 e, salvo un cameo del tutto inaspettato sul palco di “Zelig” nel 2021, ha evitato ogni apparizione in video sin dal suo ritiro ufficioso. Anna Maria Barbera ha in seguito narrato a Mara Venier i suoi difficili trascorsi familiari, che per molti mesi hanno minato la sua serenità interiore.
Anna Maria Barbera si racconta a cuore aperto
Durante un’intervista sui generis resa a Mara Venier, la comica piemontese ha rievocato un momento piuttosto spinoso del suo passato recente, e che tutt’ora fatica a condividere. “Ho affrontato un periodo difficile… Il peggio è passato, e non voglio più parlarne… Penso che le persone proseguano il viaggio, e che non è che va via…“.
Anna Maria Barbera ha poi aggiunto: “Il problema è fare i conti con la sofferenza, quando c’è un’assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico. Cara mamma, tutto a posto!“. La cabarettista ha inoltre una figlia, Charlotte, e per lei ha compiuto una scelta drastica, ovvero quella di chiudere la relazione con il suo padre biologico. “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me“, ha riferito a “Gente”. “E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti se non, come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno…“.
Anna Maria Barbera, i nuovi progetti in teatro
L’abbandono degli studi televisivi non ha coinciso con un’ipotetica frenata professionale. Ad oggi, la comica ha concentrato le proprie energie in campo teatrale, e ha dichiarato nel 2019: “Sto facendo molto teatro, con una grande risposta dal pubblico“.
Anna Maria Barbera è recentemente apparsa nelle puntate speciali di “Zelig” dimagrita, luminosa e accattivante, e ha regalato al pubblico un monologo lucido e tagliente, riportando per una sera la sua Sconsolata ai tempi d’oro della sua notorietà.