Lavare i pavimenti, basta spendere soldi per i detersivi | Il prodotto giusto già ce l’hai in casa e farà splendere le superfici
Perché sprecare tempo e denaro alla ricerca di detersivi chimici e costosi? La soluzione per i tuoi pavimenti è a portata di mano!
Il progresso e la comodità ci hanno abituati ad acquistare prodotti specifici per ogni uso di destinazione: uno per la pulizia del forno, uno per il lavello, uno per i sanitari, ed infine uno per i pavimenti di casa.
I detergenti chimici sono stati immessi sul mercato a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, e hanno sin da subito mostrato una grave incompatibilità con l’ambiente. Le prime formulazioni, in effetti, non prevedevano alcuna biodegradabilità per i prodotti utilizzati per l’igiene domestica, e hanno sensibilmente contribuito all’inquinamento dell’ecosistema, specialmente se sversati in tubature e nelle falde acquifere.
Persino i prodotti più recenti ed innovativi, inoltre, contendono spesso additivi, tensioattivi artificiali e profumazioni dannose per l’organismo, con rischi rilevanti per la salute di bimbi ed animali domestici. In molti casi possono infatti contribuire all’insorgenza di irritazioni a carico dell’apparato respiratorio, o provocare vere e proprie eruzioni cutanee da contatto.
Bando quindi all’acquisto dei detergenti chimici: la soluzione per ottenere pavimenti lucidi, puliti e perfettamente igienizzati è già dentro la dispensa di casa!
Pavimenti a regola d’arte: l’aceto è in pole position
I rimedi delle nonne si rivelano spesso i più efficaci, e l’impiego dell’aceto nelle pulizie domestiche ne è la riprova definitiva.
L’aceto è un detergente naturale dai mille impieghi, e le sue proprietà igienizzanti consentono di rimuovere attivamente germi e batteri dalle superfici trattate. Ottimo per la salute di lavastoviglie e lavatrice, si rivela inoltre un alleato formidabile nella detersione dei piani cottura. Le sue componenti sgrassanti permettono infatti di sciogliere le macchie di unto più ostiche, e la delicata profumazione debellerà immediatamente anche i cattivi odori più persistenti. Ecco dunque come detergere i pavimenti di casa con l’aiuto di questo prezioso condimento: prepariamo il secchio come di consueto, aggiungendo una tazzina di aceto ogni 5 litri di acqua calda, e misceliamo accuratamente. A tal punto, potremo passare il mop come al solito… Provare per credere!
Per la pulizia profonda di piastrelle e tappeti
Per quanto riguarda la cura delle fughe e delle piastrelle possiamo inzuppare una spugna di aceto puro, ed insistere sulle superfici per qualche minuto: il risultato non tarderà ad arrivare.
Per i vostri tappeti, infine, se cercate un trattamento lucidante ed antitarme naturale, conoscete già la risposta: dopo aver rimosso i residui con l’aspirapolvere, passate uno straccio imbevuto di aceto sul tessuto, seguendo il senso delle fibre. La resa vi sbalordirà!