Lite Timperi e Ippoliti, ora si scoprono le reali cause del caos in diretta: “Non c’entra lo sbuffamento”
Svelato finalmente l’arcano circa la rissa tra Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti: ecco i motivi della querelle a Unomattina in famiglia.
L’acceso battibecco tra il conduttore Tiberio Timperi ed il giornalista Gianni Ippoliti a Unomattina in famiglia infiamma da giorni l’opinione pubblica, e ha recentemente mobilitato persino il Codacons.
Ma facciamo un passo indietro: nella recente puntata dello show, Gianni Ippoliti ha inaugurato, come di consueto, la rassegna stampa mattutina, affrontando i principali temi di costume ed attualità, ed aggiornando gli spettatori sulla separazione di Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli.
Il giornalista ha però interrotto il proprio resoconto, sottolineando l’atteggiamento irrispettoso di Tiberio Timperi. Il conduttore avrebbe infatti sbuffato durante la narrazione del collega, e Gianni Ippoliti ha inizialmente scherzato, mimando un massaggio antistress sulle spalle del mattatore.
Per tutta risposta, Tiberio Timperi ha replicato: “Parliamo dopo. Facciamo i conti dopo“, provocando la sortita indispettita del collega dallo studio. Gianni Ippoliti ha portato con sé giornali e leggio, congedandosi dal conduttore e dagli ospiti in studio con l’inciso: “Sbuffate, continuate a sbuffare!“. La maggior parte degli spettatori ha ipotizzato che la reazione piccata di Tiberio Timperi fosse legata alla notizia enunciata da Gianni Ippoliti, ma nelle ultime ore è emerso uno scenario oltremodo differente…
Faida tra Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti: ecco la verità
Secondo alcuni insider, la reazione di Tiberio Timperi non avrebbe nulla a che fare con le notizie di cronaca rosa affidate al giornalista, inclusa la rottura tra Bonolis e Bruganelli.
A scatenare il visibile disappunto del conduttore sarebbe stata invece un’iniziativa personale adottata da Gianni Ippoliti. Il giornalista avrebbe infatti proposto al pubblico dei social una novità che coinvolgeva di riflesso l’omicidio di Giulia Tramontano e del nascituro Thiago. In seguito al brutale massacro, un uomo avrebbe offerto un servizio di scorta per tutelare le richiedenti durante gli incontri potenzialmente pericolosi con ex fidanzati o conviventi, e Gianni Ippoliti ha rimbalzato la notizia dal suo account di Instagram. Tiberio Timperi avrebbe giudicato del tutto inopportuna la commistione di cronaca nera con il tenore frivolo della rassegna stampa gossip, e la sua reazione infastidita lo ha palesato con chiarezza.
Scontro Timperi-Ippoliti. Cambiano i protagonisti ma non il programma. Che bel clima… #unomattinainfamiglia pic.twitter.com/EvRCWwZDjM
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) June 11, 2023
L’intervento del Codacons
Nel frattempo, l’atteggiamento stizzito di Tiberio Timperi gli avrebbe fruttato una segnalazione all’Agcom da parte del Codacons.
Il durissimo comunicato recita: “Da Timperi oggi è arrivato un esempio di cattiva televisione, un episodio che si aggiunge al caso della bestemmia pronunciata anni fa (…), e che portò ad una sanzione di 25mila euro nei confronti della rete. L’atteggiamento odierno di Timperi, condito da minacce e frasi violente (…), sembra una vera forma di bullismo e prevaricazione, peraltro in fascia protetta, che viola tutte le norme e i regolamenti del settore“.