Il dramma di Susanna Messaggio: “Problema cardiocircolatorio” | Vita spezzata troppo presto
La showgirl Susanna Messaggio ha attraversato un periodo infernale: la diagnosi terrificante ha spazzato via ogni speranza.
L’attrice e showgirl Susanna Messaggio ha goduto di ampia notorietà nel decennio ’80-’90 grazie alla sua indiscussa avvenenza, nonché per la spumeggiante simpatia con cui bucava il piccolo schermo.
Classe 1963, la soubrette milanese ha da poco raggiunto il traguardo dei 60 anni, peraltro sontuosamente esibiti, ed ha concesso alla collega Mia Ceran un’intervista nel programma di Rai2 “Vieni da me”.
In tale occasione, Susanna Messaggio ha ripercorso i tempi del suo esordio a “Portobello”: “Nacque tutto in ascensore, dove incontrai Anna Tortora (sorella di Enzo, n.d.r), senza sapere realmente chi fosse. Io ero in Rai per portare una traduzione in tedesco, e lei iniziò a farmi delle domande, per poi dirmi di seguirla. Enzo Tortora? Era un uomo affascinante, di classe, eticamente corretto...”.
La showgirl ha poi militato al fianco dell’indimenticato Mike Bongiorno: “Era protettivo… Per me, era un padre. Mi diceva che se non avessi preso sempre 30 agli esami universitari, non mi avrebbe più fatto lavorare: neanche mio papà arrivava a tanto! Così, nel frattempo, sostenevo i miei esami…“. Al di là degli esami universitari, però, il banco di prova più doloroso si è rivelato la perdita della figlia Alice, spirata a pochi mesi dalla nascita a causa di una patologia potenzialmente letale.
Susanna Messaggio: “È tornata nel Paese delle Meraviglie”
La storica valletta di Mike Bongiorno ha riferito a Caterina Balivo nel 2019: “Ho perso la mia prima figlia quando aveva pochi mesi, ma ancora oggi la sento accanto a me…“.
Susanna Messaggio ha poi spiegato: “Alice, la mia prima bambina, è morta a pochi mesi di vita per un problema cardiocircolatorio. Io, all’epoca, studiavo medicina… Ho smesso, e ho iniziato a studiare psicologia, perché volevo aiutare le donne che avevano vissuto il mio stesso dramma. Doveva ritornare nel Paese delle Meraviglie. Lei non è più in questa dimensione, ma in realtà è ancora qui con me, e mi ha dato tanta forza per ricominciare da capo e andare avanti. Ho aiutato altre donne che, come me, avevano subìto questo danno. All’inizio si patisce il dolore, però tutti i lutti e tutte le situazioni vanno affrontati e condotti fuori dalle nostre vite. Bisogna imparare a respirare, e a volersi bene. Piano piano, i nodi si devono sciogliere, e diventa tutto fluido“.
Un raggio di sole per Susanna Messaggio: l’arrivo di Martina e Jacopo
In seguito, la vita della showgirl è stata benedetta dall’arrivo di altri due figli, e Susanna Messaggio ha commentato: “Ho sempre amato l’idea della famiglia, dei figli che devono infondere forze. I miei Martina e Jacopo sono la mia ricchezza. Una è dottoressa, l’altro studia in America…“.
L’attrice ha infine chiosato: “L’amore? Mi sono sposata 3 volte, e nella mia vita ora c’è Giorgio Olivieri, il mio marito dagli occhi azzurri. Ha perso la mamma quando era bambino, e io l’ho sognata senza averla mai vista…“.