Schiacci le bottiglie di plastica prima di buttarle: è un errore | Non farlo assolutamente più
Riciclare i rifiuti è un’abitudine che tutti dovrebbero seguire, soprattutto la plastica. Ma se schiacci le bottiglie stai sbagliando.
Oggi c’è molta attenzione all’ambiente e si cerca di riciclare tutti i rifiuti nella maniera più giusta, mettendoli nei contenitori appostiti in modo che vengano smaltiti correttamente.
Siamo però sempre ancora sommersi dalla plastica, sebbene sia un materiale che può essere quasi interamente riciclato e reimmesso nei processi produttivi.
Ecco perché è essenziale scegliere quando possibile un imballaggio diverso, e se proprio non possiamo fare a meno di utilizzarla, cerchiamo di smaltirla nella maniera corretta.
Forse non lo sai ma con la plastica riciclata si può dare vita ad una moltitudine di oggetti nuovi. Pellicole, cassette, persino finestre e porte, accessori per auto, giocattoli e molto altro. Hai sicuramente un caldo plaid in pile a casa, vero? Ebbene, potrebbe essere stato prodotto con la plastica riciclata. Ma come si ricicla la plastica?
Come si ricicla
Esistono due modi ad oggi per riciclare gli oggetti in plastica, uno meccanico e uno chimico. Il primo la trasforma in granuli o scaglie che saranno poi riutilizzati per creare nuovi prodotti. Il secondo, non molto utilizzato ancora, riporta i polimeri allo stato di monomeri, ovvero fa tornare le molecole plastiche alle origini. Ma come capire se la plastica che stiamo utilizzando è riciclata o è riciclabile?
Basta osservare l’etichetta o la confezione e cercare un particolare marchio o logo. Questo può essere ad esempio il Ciclo di mobius, ovvero un triangolo composto da tre frecce che vanno nello stesso verso. Se è vuoto il materiale è riciclabile, se ha dei numeri al suo interno con il simbolo della percentuale, questi indicano appunto il valore percentuale in cui è stato riciclato. Troviamo poi un simbolo simile, che si chiama Chasing Arrows. Sono sempre delle frecce che formano un triangolo ma i numeri al suo interno indicano il materiale di cui è composto.
Schiacci le bottiglie di plastica? Sbagli
Abbiamo visto quindi che riciclare la plastica, ma non solo ovviamente, è importantissimo per l’ambiente. Ma qual è il modo migliore? Per esempio per quanto riguarda le bottiglie, solitamente siamo abituati a togliere il tappo, schiacciarle dall’alto verso il basso appiattendole a fisarmonica, e rimettere il tappo prima di gettarle negli appositi bidoni. Lo sai che invece questo non è il modo giusto?
La maniera più efficiente per permettere il riciclo migliore è appiattirle dal lato lungo. Può sembrare una piccolezza ma in questo modo i macchinari per la selezione dei rifiuti in plastica saranno facilitati.