Spegni il condizionatore, basta spendere soldi! Con questo trucchetto casa sarà sempre fresca
La spesa più preoccupante per l’estate riguarda senza dubbio l’uso del condizionatore: scopri come mantenere la casa fresca a costo zero!
D’estate, come in inverno, occorre mantenere tra le mura di casa una temperatura confortevole e costante, e molto spesso il ricorso sistematico al condizionatore diventa una prassi abituale ed onerosa in bolletta.
Nonostante questo strumento permetta di rinfrescare rapidamente gli ambienti domestici, può inficiare lo stato di salute dei suoi occupanti: i repentini sbalzi di temperatura, del resto, possono favorire contratture muscolari e e raffreddori del tutto evitabili.
Per non parlare poi dell’impatto sul portafoglio: i condizionatori, specialmente se tenuti accesi durante l’intera giornata, arrivano a pompare decisamente l’importo delle bollette, mettendo così in ginocchio milioni di cittadini e famiglie italiane.
Ecco dunque come rinunciare al condizionatore senza sacrifici: con alcune accortezze, potremo mantenere una temperatura ideale in casa senza ricorrere al suo utilizzo, scopriamo come nel prossimo paragrafo!
Addio al condizionatore, ecco come
Innanzitutto, occorre cercare di stabilizzare la temperatura interna: tenere chiuse porte e finestre durante le ore più calde della giornata è un’ottima strategia per evitare le soffocanti cappe di calore negli ambienti.
Possiamo quindi arieggiare casa nelle prime ore del mattino, e riaprire le imposte dopo il tramonto, avendo cura di schermare le stanze dalla luce e dal sole battente nelle fasi più bollenti della canicola. Un’altra buona abitudine è quella di spegnere le luci elettriche all’interno della casa: nonostante siano artificiali, contribuiscono anch’esse ad aumentare la percezione di calore. Lo stesso vale per i devices elettronici: se non utilizziamo computer, tablet e caricabatterie, sfiliamoli dalle prese di corrente. I dispositivi sotto carica, in effetti, possono sensibilmente aumentare la temperatura tra le pareti di casa. Una pratica assai consigliata consiste nella schermatura di porte e finestre con le apposite tende per esterni, in grado di filtrare i raggi solari, e di garantire un’ombreggiatura costante e duratura nelle ore più soffocanti.
Altri suggerimenti utili
Se non avete mai sfruttato il deumidificatore, non vi resta che testarne l’efficacia: questo dispositivo risucchia l’umidità dagli ambienti, e permette di avvertire in grado minore la calura estiva. Possiamo inoltre utilizzare nelle ore più calde il ventilatore: esso consuma un decimo dell’energia richiesta dal condizionatore, e contribuisce al riciclo dell’aria nelle stanze di casa.
Infine, cerchiamo di sfruttare anche l’acqua per abbassare la temperatura corporea: banalmente, un getto freddo direzionato sui polsi e sul viso può raffreddarla immediatamente, con benefici ovvi anche per l’umore e la reattività.