Voci clamorose dalla Rai: “Si sono mossi gli avvocati” | Una sciagura dietro l’altra
Arriva un altro terremoto in Rai: dopo i recenti sconvolgimenti nella pubblica emittente, si apriranno anche le porte del Tribunale.
Per l’azienda pubblica il 2023 si sta rivelando un anno assai difficile ed imprevedibile: dopo le clamorose dimissioni dello storico Amministratore delegato Carlo Fuortes, altri nomi eccellenti hanno annunciato il loro abbandono dopo decenni di proficua collaborazione.
Dopo il ritiro del dirigente Rai, anche Fabio Fazio e la sua storica spalla Luciana Littizzetto hanno preso congedo dall’emittente: approderanno infatti a Discovery Channel Italia in un format nuovo di zecca, e ricompatteranno il memorabile terzetto assieme a Filippa Lagerback.
Come se non bastasse, anche la giornalista Lucia Annunziata ha scelto di abbandonare il timone del suo talk-show Mezz’ora in più, e potrebbe approdare al colosso di Urbano Cairo; la sua collaborazione futura con La7, però, sarebbe tutt’ora in fase di valutazione.
La conduttrice ha ufficializzato la propria volontà tramite un lapidario comunicato stampa, ma avrebbe trascurato di onorare il contratto annuale sottoscritto con i vertici di Viale Mazzini: per Lucia Annunziata potrebbero profilarsi, di conseguenza, onerosi grattacapi legali.
L’invettiva di Lucia Annunziata
Già reduce da turbolente tempeste mediatiche a causa di alcuni scivoloni in diretta televisiva, Lucia Annunziata ha sparato a zero sulle presunte ingerenze del Governo Meloni, affidando alla stampa un comunicato decisamente tranchant.
La giornalista ha riferito: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’attuale Governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere da parte mia questa distanza è un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione, dunque. E, d’altra parte, non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. In attesa di indicazione su se e come concludere la stagione in corso – sul calendario è fine giugno – vi auguro buon lavoro“. Secondo il quotidiano “Il Foglio”, però, Lucia Annunziata non avrebbe adempiuto all’impegno annuale sottoscritto con la pubblica emittente, e la sua diserzione potrebbe scatenare un intervento dell’ufficio legale di Rai.
“Roba da avvocati”: Lucia Annunziata rischia una maxi sanzione?
Carmelo Caruso ha espresso le proprie perplessità sulle pagine de “Il Foglio”: “Con le dimissioni il contratto si interrompe, ma la Rai vuole capirci bene. Roba da avvocati, penali. Il contratto della Annunziata merita più di una mezz’ora di approfondimento“.
Non resta quindi che attendere nuove informazioni ufficiali in merito al destino della storica giornalista di Rai3.