Dopo alcuni anni dalla sua scomparsa la verità sull’iconico caschetto di Raffaella Carrà. Era davvero una parrucca come molti pensavano?
Il 5 luglio 2021 si è spenta Raffaella Carrà, personaggio indimenticabile che resterà per sempre nei cuori di quanti l’hanno amata. Una malattia l’ha stroncata, pare un tumore polmonare, che l’ha consumata negli ultimi anni della sua vita, terminata a 78 anni.
Molti ricorderanno le parole strazianti dello storico compagno Sergio Iapino che aveva scritto: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Parole che la descrivono perfettamente.
Nata Raffaella Maria Roberta Pelloni, la consociamo tutti con il nome d’arte Carrà con cui si è costruita una carriera di successi. Da quei lontani anni 60 in cui arriva in tv, la fama arriva nel 1970 con Canzonissima. Ha militato quasi sempre in Rai a parte qualche breve sortita nella Rete avversaria.
L’ultimo programma è stato A raccontare comincia tu, nel 2019, dove ha continuato a raccogliere lo stesso identico successo di sempre. Forse non tutti sanno che oltre ad essere una showgirl completa e una cantante di successo è stata anche attrice. Nella pellicola Il colonnello Von Ryan, del 1965, ha recitato accanto ad un vero divo, lo stratosferico Frank Sinatra.
Una grande donna, Raffaella Carrà, che nella sua ricca carriera è stata amata anche al di fuori dalla nostra Patria. Apprezzatissima in Spagna che era un po’ la sua seconda casa, in un’intervista a Vanity fair disse del suo successo: “Sono rimasta sempre me stessa e ho provato a non cambiare pelle. Timida, che quando ricevo un premio o un riconoscimento smetto quasi di parlare e a disagio, un disagio profondo, quando intorno a me c’è troppa gente. Divento un’altra e alle grandi feste non vado mai. Non saprei cosa dire e cosa fare e cercherei subito un modo per fuggire”.
Eppure di cambiamenti ne ha fatti Raffaella, anche se non tutti se ne ricordano, soprattutto perché dobbiamo andare molto indietro nel tempo. Il suo caschetto è stato spesso motivo di discussione, troppo perfetto per essere vero, in molti hanno sostenuto che portasse una parrucca. Ma è davvero così?
La ricordiamo tutti con l’iconico caschetto biondo platino, simmetrico come la frangetta, di cui nel corso degli anni ha modificato solo leggermente le lunghezze. Ma non sono in molti a ricordarla con il suo capello naturale ovvero rosso e riccio! Così nasce Raffaella Carrà, che piano piano ha apportato dei cambiamenti nel suo look. Da rossa a castana. Da riccia a liscia. E poi quello che è diventato il suo marchio di fabbrica.
Ebbene, all’inizio si trattava davvero di una parrucca. Poi, quando capisce che piace e soprattutto si abitua al nuovo look, anche i suoi capelli veri cambiano. Solo alla fine, negli ultimi tempi, a giudicare dalle ultime immagini pare proprio che indossasse nuovamente una parrucca. Probabilmente per coprire gli effetti della malattia.