Rai, recapitata lettera bollente agli avvocati: noto conduttore ribalta tutto | Bomba annunciata
Si profilano novità clamorose in Rai: il noto conduttore ha intenzione di chiudere col botto la sua esperienza nello show boom di ascolti.
Il 2023 si sta profilando un anno assai decisivo per la scuderia della pubblica emittente: dopo il congedo di Carlo Fuortes dal suo ruolo di Amministratore delegato, sono seguiti altri abbandoni eccellenti.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno infatti annunciato il loro addio al format “Che tempo che fa”, e migreranno a breve su Discovery Channel Italia assieme alla fedele Filippa Lagerback. Anche la giornalista Lucia Annunziata ha ufficializzato perentoriamente le proprie dimissioni, e persino la kermesse di Sanremo sembra giunta ad un punto di svolta.
In effetti, Amadeus ha dichiarato la sua volontà di mollare il timone della rassegna al termine di Sanremo 2024, salutando definitivamente il pubblico dell’Ariston dopo 5 edizioni consecutive, e caratterizzate da schiaccianti riscontri di share.
Durante una breve intervista al TG1 Mattina Estate, Amadeus ha riferito di avere rilevanti novità in cantiere per il Festival della Canzone italiana, e di aver apportato alcune modifiche al regolamento: “Ho finito di scriverlo, e lo sto mandando all’approvazione degli avvocati della Rai“. Il conduttore avrebbe già cominciato a vagliare centinaia di brani pervenuti dai Big e dai giovani in lizza per la competizione, e si sarebbe rimesso anche al giudizio di due consiglieri d’eccezione.
Amadeus pianifica un Sanremo mai visto prima: terremoto in Rai
Il mattatore ha ammesso di aver arruolato i figli Alice e José – rispettivamente di 25 e 14 anni – nella fase di valutazione dei brani. Egli si affida infatti al loro approccio fresco ed intuitivo all’attuale mercato discografico, ed ha riferito: “Per me era impensabile che le canzoni di Sanremo dopo una settimana non fossero tra i primi 10 in classifica. Ritenevo necessario far sì che il Festival rispecchiasse i gusti musicali dei giovani“.
Amadeus ha poi aggiunto: “Sanremo è diventato così un programma per giovani. Ho sempre ascoltato musica giovane, sono abbastanza contemporaneo. Raramente guardo le foto, non amo guardarmi indietro, mi piace scoprire il presente, anticipare i tempi, e cerco di farlo anche nei programmi TV, nelle idee… Amo il passato, ma mi piace soprattutto il presente ed il futuro; adesso ancora di più per motivi di lavoro, ma l’ho sempre fatto“. Per quanto riguarda una rimpatriata al fianco di Fiorello sul palco dell’Ariston, il conduttore ne ha assicurato la presenza durante la serata finale della kermesse: “Sicuramente! Me lo ha promesso… Poi, come dico sempre, con lui non c’è mai la certezza di nulla, ma il fatto che possa essere sul suolo ligure mi rende felice: non può mancare…“.
Il rapporto tra Amadeus e Fiorello
Il mattatore ha confessato: “Lavorare con Fiorello è sempre un imprevisto piacevole, mi affido completamente a lui“.
Amadeus ha infine rievocato i tempi del primo incontro con il cabarettista siciliano, avvenuto verso la metà degli anni ’80: “Lui veniva dai villaggi, io dalla provincia… Eravamo e siamo molto diversi, ma forse per questo ci compensiamo. Ho trovato subito che era fantastico, geniale, ricordo tutto con gioia…“.