Rai, presentatore stroncato all’improvviso: altra catastrofe si abbatte su Viale Mazzini
Rai, il 2023 è un anno funesto: dopo i recenti abbandoni alla pubblica emittente, un altro volto storico prenderà il largo.
Il 2023 si sta profilando come un’annata decisamente infausta per la pubblica emittente: il recente avvento del Governo Meloni ha infatti provocato una reazione a catena destinata a proseguire sino alla stagione autunnale.
Alcune settimane fa, l’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes ha rassegnato le proprie dimissioni con una missiva asciutta, ed al suo abbandono ne sono seguiti altri non meno clamorosi.
In effetti, anche lo storico Fabio Fazio e la sua spalla Luciana Littizzetto hanno preso congedo da “Che tempo che fa”, e si apprestano ad approdare a Discovery Channel in compagnia di Filippa Lagerback. Il terzetto Rai guadagnerà un nuovo slot di programmazione – probabilmente feriale – nella rete Nove, ma l’interruzione dei rapporti con Viale Mazzini ha sollevato non pochi dissapori in rete.
A seguire, anche la giornalista Lucia Annunziata ha dato forfait al suo talk-show “Mezz’ora in più”, annunciando in un comunicato il proprio dissenso nei confronti del Governo, e denunciandone le eccessive ingerenze nell’autonomia di Rai. Anche un altro amato volto del daytime potrebbe a breve abbandonare la scuderia dell’emittente: ecco di chi si tratta.
Rai: Alberto Matano pronto all’addio?
Secondo quanto ipotizzato dal portale “Movietele”, il conduttore de “La vita in diretta” sarebbe sul punto di rinunciare al proprio ruolo quotidiano nel parterre del programma.
O, meglio, la testata riporta alcuni recenti rumors che lo vedrebbero in aperto conflitto con gli attuali vertici di Viale Mazzini, e ne ipotizzano l’allontanamento definitivo dai palinsesti Rai. Al suo posto potrebbe giungere Lorella Cuccarini, suggerisce “Movietele”, nonostante quest’ultima abbia reiterato il proprio impegno nel talent “Amici”. In effetti, un ruolo al timone de “La vita in diretta” risulterebbe incompatibile con le vesti di coach nel programma mariano, e si attendono notizie ufficiali in merito. Se tale scenario dovesse rivelarsi palusibile, però, Lorella Cuccarini potrebbe guadagnare una succosa rivincita nei confronti di Alberto Matano, con cui aveva co-condotto il programma, salvo poi denunciarne velatamente i presunti atteggiamenti egoriferiti e maschilisti in una lettera aperta.
Rai, un anno privo di certezze
La pubblicazione dei palinsesti per la stagione autunno/inverno risulterà decisiva per le sorti della pubblica emittente.
L’unico dato certo, ad oggi, riguarda la conduzione di Sanremo 2024. Amadeus ha infatti annunciato di aver inaugurato le selezioni per la kermesse, precisando però di essere giunto alla sua quinta ed ultima esperienza sul palco dell’Ariston.