Camicie di lino: se le lavi a questa temperatura stai sbagliando: errore grossolano
Le camicie di lino sono un capo davvero molto delicato. Ecco un errore molto grossolano che si commette di solito. Non lavarlo a questa temperatura…
Il caldo alla fine è arrivato e così anche l’estate. Questa è sicuramente la stagione più adatta per il lino come tessuto, grazie alla sua leggerezza e praticità. Tuttavia, questo tessuto è anche molto delicato e difficile da trattare, soprattutto se viene macchiato.
Dunque, bisogna lavare le camicie con molta attenzione ed evitare di farlo in modo troppo aggressivo, riuscendo comunque a igienizzare e levare le macchie.
La prima cosa da tener presente è che bisogna osservare attentamente l’etichetta perché ogni camicia potrebbe necessitare di temperature particolare di lavaggio, a seconda della composizione del tessuto.
Vediamo cosa devi assolutamente evitare di fare quando lavi le tue camicie di lino e altri trucchi per mantenere il tessuto sano.
Come lavare le camicie di lino: la temperatura di lavaggio
Le camicie di puro lino bianco che non hanno rifiniture particolari come bordi traforati le ricamature possono essere tranquillamente lavate in lavatrice con temperature fino ai 95 gradi. Tuttavia, sarebbe opportuno non superare mai i 60 gradi perché con temperature più elevate potrebbe deteriorarsi più velocemente come materiale. Infatti, il lino è un materiale estremamente delicato e va trattato con molta cura.
Inoltri, gli articoli in lino andrebbero lavati separatamente dagli altri materiali poiché le fibre naturali tendono a perdere dei filamenti che potrebbero finire sugli altri capi. Inoltre, se vuoi ridurre le pieghe, ti consigliamo di ridurre il carico della lavatrice e iniziare il lavaggio a mezza capienza. Così non solo avrai delle camicie meno spiegazzate ma queste riceveranno anche più acqua durante il risciacquo.
Come asciugare il lino
Proprio perché il lino è delicato, bisogna stare molto attenti anche in fase di asciugatura. Essendo un materiale molto leggero, si asciuga molto velocemente e non deve essere assolutamente messo nell’asciugatrice. Può essere lasciato semplicemente all’aria aperta appeso a uno stendino. In questo modo si eviterà anche il rischio di restringimento.
Inoltre, se le camicie sono chiare, è meglio asciugarle con il sole alto per mantenerli luminosi. Se invece i capi sono più scuri, il sole tenderà a sbiadire i colori. Non asciugare mai biancheria fine con orlo a giorno. È meglio stirare le camicie quando sono ancora un po’ umide. Non occorre usare l’amido con il lino perché è comunque più rigido rispetto ad altri tessuti. In questo modo, la salute del tessuto dovrebbe preservarlo dal deterioramento.