Bianca Berlinguer, contratto stracciato anche per lei? Arriva la triste indiscrezione
Arriva l’ennesimo terremoto in Rai: la conduttrice Bianca Berlinguer sarebbe sul punto di abbandonare il suo format “Cartabianca”.
Bianca Berlinguer ha militato a lungo nella terza rete nazionale, in cui ha peraltro ricoperto un ruolo dirigenziale dal 2009 al 2016. La giornalista ha infatti gestito la redazione del TG3, salvo poi approdare al timone del suo talk-show “Cartabianca”.
Celebre anche per le sue risse verbali con l’amico Mauro Corona, Bianca Berlinguer ha recentemente subìto un attacco in diretta dall’imprenditore Flavio Briatore.
Al termine di un servizio che sottolineava il gap tra ceti sociali, il facoltoso imprenditore ha accusato la conduttrice di proporre una comunicazione faziosa.
“Quello che non riuscite a capire è che criminalizzate la ricchezza, o chi ha una barca“, ha tuonato l’ospite all’indirizzo di Bianca Berlinguer. “C’è odio e cattiveria, e quando fate vedere questi servizi sono solidale con chi è in difficoltà. Il Governo deve aiutarli. Spero che il Governo Meloni lo faccia!“. Dopo aver incassato la perentoria filippica di Flavio Briatore, la conduttrice volge ora il pensiero al suo destino in Rai. La stagione in corso di “Cartabianca” potrebbe rivelarsi l’ultima per lei, e non a causa delle reiterate zuffe televisive. Secondo alcune indiscrezioni riportate da “Il Corriere della Sera”, l’avventura di Bianca Berlinguer potrebbe essere giunta al capolinea, in virtù specialmente del cambio di direttivo presso i vertici di Viale Mazzini.
Bianca Berlinguer ad un passo dall’addio?
Secondo quanto riportato dal quotidiano, i recenti smottamenti nelle pubblica emittente potrebbero decretare la fine di alcuni programmi, e la lista dei congedi eccellenti dalla Rai sta per allungarsi.
E così, complice l’insediamento di Roberto Sergio e l’abbandono di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback e Lucia Annunziata, anche Bianca Berlinguer potrebbe decidere di abbandonare una potenziale navigazione in acque insidiose. L’attuale Amministratore delegato, infatti, da settembre avrebbe intenzione di inserire nel palinsesto del martedì sia “Cartabianca” che il talk-show di Francesca Fagnani “Belve”, e i due programmi rischiano di cannibalizzarsi reciprocamente. Sebbene i format abbiano una matrice piuttosto differente, la concorrenza con la collega potrebbe penalizzare Bianca Berlinguer, già reduce da una stagione di ascolti non entusiasmanti. Oltretutto, a novembre tornerà anche “Boomerissima” di Alessia Marcuzzi, e lo share potrebbe frammentarsi ulteriormente.
Le altre previsioni per il prime time di Rai
Secondo alcuni rumors, da settembre il programma di Sigfrido Ranucci “Report” verrà collocato al posto dello storico “Che tempo che fa”. Lo slot precedentemente occupato dal conduttore sarà probabilmente affidato ad un nuovo spazio curato da Nunzia De Girolamo.
In ogni caso, fino alla pubblicazione ufficiale dei palinsesti i giochi sono ancora aperti: non resta che attendere un’eventuale comunicazione formale da parte dei succitati volti Rai.