Rai, volto tv disperato: è bastato rispondere al telefono per vedersi portare via tutto
Sull’ammiraglia Rai arriva lo sfogo clamoroso del celebre personaggio televisivo: la vergognosa truffa ha scosso il pubblico.
Il conduttore Alberto Matano affronta quotidianamente casi di cronaca, costume ed attualità nel suo programma “La vita in diretta”, ed ha recentemente ospitato nel suo parterre Laura Efrikian, attrice trevigiana ed ex moglie di Gianni Morandi.
L’attempata ospite ha sfruttato la propria visibilità per denunciare un episodio truffaldino che l’ha coinvolta in prima persona: “Ero in casa, erano circa le 3 del pomeriggio. Squilla il telefono, e sento la voce di mio nipote che dice: ‘Nonna, nonna, c’è un problema. Papà aveva ordinato delle cose che gli servivano per i suoi spettacoli. Ha fatto il bonifico, ma non lo hanno ricevuto‘…“.
Laura Efrikian ha continuato a rievocare il colloquio con il sedicente nipote, riportando le parole di quest’ultimo: “Lo hanno messo in una stanza, e non vogliono farlo uscire se non paga. Ma tu, nonna, non hai dei soldi in casa?“.
L’attrice ha cercato di esaudire la strana richiesta del presunto nipote, e ha riferito: “Gli dico di sì. Prima ho sentito la voce di mio nipote, e poi quella di un’altra persona…“. In realtà, i truffatori avrebbero clonato la voce del consanguineo di Laura Efrikian per convincerla della genuinità della telefonata, e lo stratagemma l’ha precipitata nella trappola.
Laura Efrikian si sfoga in Rai: “Era pericoloso per me”
I truffatori hanno richiesto inizialmente all’attrice la cifra di 50.000 euro; al suo diniego, hanno trovato un accordo per 5.000 euro in contanti, precisando che avrebbero mandato “il figlio del direttore di questa società” a ritirare la somma.
Laura Efrikian ha raccontato: “Arriva un ragazzo molto giovane. Gli ho aperto la porta e, mentre contava i soldi, non volevo neanche guardalo in faccia. Non so, era pericoloso per me guardalo in faccia… Sicuramente mi hanno controllata. Conoscevano il mio numero di casa, il cellulare, il numero della mia segreteria. Il ragazzo è venuto a casa mia tranquillo, senza chiedere indicazioni, ma questo palazzo è un labirinto. Una mia amica, Rossella, lo ha sentito dire al telefono che non si ricordava quale fosse la mia porta…“. L’attrice, una volta conclusa la transazione, ha contattato tempestivamente il figlio Marco Morandi, invitandolo a raggiungerla in tempi record. E, a posteriori, ha commentato con amarezza: “Come ho fatto a credere che fosse Jacopo? Sono molto abili, fanno queste truffe così bene che il 90% della gente ci casca!“.
Il commento di Alberto Matano: “Può capitare a chiunque”
Il conduttore ha espresso piena solidarietà a Laura Efrikian, e le ha narrato un episodio analogo che l’ha coinvolto in passato: “È capitato anche a me di ricevere una chiamata o un messaggio dalla banca, ma era tutto finto.“.
Alberto Matano ha quindi concluso: “Io, in quel momento, ero talmente preoccupato… Perché arrivavano dei messaggi di qualcuno che provava ad entrare sul mio conto, ma la persona che era accanto a me mi ha detto: ‘Ma cosa stai facendo? Stai dando delle informazioni?’. Lì ho capito. Ma può capitare ad ognuno di noi“.