Lo scrittore Mauro Corona spara a zero dopo le rivelazioni su Bianca Berlinguer: lo scrittore è pronto all’addio.
Il burbero scultore, alpinista e scrittore Mauro Corona ha cementato negli anni il suo rapporto con la conduttrice Bianca Berlinguer, e compare puntualmente in collegamento durante le puntate del talk-show “Cartabianca”.
Un’amicizia improbabile, e condita talvolta da qualche scivolone diplomatico: resta nella storia, ad esempio, l’episodio in cui l’opinionista ha apostrofato Bianca Berlinguer con l’appellativo “gallina“, bravata che nel 2020 gli è costata una breve sospensione dal programma.
Nonostante tutto, Mauro Corona non ha mai smesso di ribadire la propria stima per la conduttrice di Rai3, ed ha recentemente rotto il silenzio circa i rumors sull’ipotetica chiusura di “Cartabianca”.
Dopo gli abbandoni eccellenti di Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto e la giornalista Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer potrebbe infoltire la lista dei forfait per la prossima stagione televisiva in Rai. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, i vertici di Viale Mazzini avrebbero intenzione di inserire nella programmazione del martedì sera sia “Cartabianca” che il talk-show “Belve”. Sebbene tecnicamente le due trasmissioni non siano competitor- le fasce di utenti a cui sono dirette appaiono piuttosto dissimili -, la loro messa in onda in contemporanea potrebbe frammentare lo share già zoppicante di Bianca Berlinguer. La conduttrice sarebbe quindi prossima al congedo, e Mauro Corona ha scagliato arco e frecce in difesa dell’amica.
Lo scrittore ha denunciato in un’intervista a “Il Corriere della Sera”: “Le hanno fatto terra bruciata intorno da un bel pezzo. E va anche detto che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito. Precisando che io sono uno scalatore: io arrampico, so rischiare, e conosco la sfida dell’incognito“.
Mauro Corona ha altresì ribadito la sua intenzione di seguire l’amica, qualsiasi direzione ella decida di imboccare: “Ma scherziamo? Ma certo! Io di estetico ho ben poco, ma sono etico e sono fedele. Certo che andrò con lei ovunque vada, e non è una questione di soldi. A me basta un litro di vino. È una questione di libertà. Se una rete comincia a mettere paletti, lacci, veti su alcuni ospiti, la cosa non mi interessa. Se posso dire quello che penso, ci sto. Sono un mercenario della televisione, vado dove mi pagano. Però a Bianchina sono affezionato. C’è un legame forte, e non la tradisco“. L’affettuosa ammissione di Mauro Corona ha confermato per l’ennesima volta la natura dell’amicizia che li unisce da anni, e di certo la conduttrice può contare su un alleato singolare, certo, ma dalla tempra formidabile.
Il cronista de “Il Corriere della Sera” ha poi chiesto allo scrittore se avesse ulteriori informazioni circa le prossime mosse di Bianca Berlinguer, inclusa la possibilità di un trasferimento su un’altra emittente.
Mauro Corona ha quindi nicchiato, rivelando di aver confabulato con Bianca Berlinguer in proposito, ma di non poter anticipare alcun dettaglio, e ha scherzato: “Sennò mi sgrida!“.