La celebre conduttrice di Mediaset è stata silurata: sgomento tra i fan, dopo mesi di illazioni è arrivata la conferma ufficiale.
Da molti mesi si vocifera circa il destino della conduttrice Barbara D’Urso nelle reti del Biscione e, nelle ultime ore, è arrivato un clamoroso comunicato da parte dei vertici di Cologno Monzese.
Il ruolo della mattatrice partenopea era stato notevolmente ridimensionato in Mediaset, a partire dalla soppressione del “Grande Fratello”, in favore dell’attuale versione Vip affidata ad Alfonso Signorini.
Anche il suo “Live – Non è la D’Urso” è stato sacrificato dopo una prima stagione al cardiopalma, caratterizzata dal famigerato “Caltagirone gate”, ed il suo “Domenica Live” ha ceduto il passo al rotocalco domenicale “Verissimo”, seguito dalla versione serale del talent “Amici”.
Barbara D’Urso era stata recentemente avvistata a cena con un noto dirigente di Mediaset, ed i fan avevano sperato in un nuovo ingaggio nell’emittente privata, ma gli accordi sarebbero saltati senza margine di ripensamento. Il comunicato ufficiale di Mediaset colloca la conduttrice lontano dai parterre televisivi di Canale 5, ed il suo “Pomeriggio 5” chiude i battenti definitivamente con la stagione estiva del 2023.
Il comunicato stampa di Mediaset dichiara: “Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che nella prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara D’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali“.
Sebbene l’annuncio ufficiale non menzioni una rottura netta con la conduttrice napoletana, la precisazione circa la scadenza del contratto non fa presagire l’intenzione di un rinnovo per la stagione televisiva a venire. Nel 2024, perciò, Barbara D’Urso sparirà con ogni probabilità dagli schermi di Mediaset, e potrebbe invece approdare alla pubblica emittente. Da tempo si ventila infatti l’opzione che la conduttrice approdi in Rai, e potrebbe tamponare i recenti forfait di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Lucia Annunziata e il possibile congedo di Bianca Berlinguer da “Cartabianca”.
Secondo l’analista televisivo Davide Maggio, l’assenza di Barbara D’Urso verrà sopperita dal reclutamento di un noto volto di La7.
Si tratta della giornalista Myrta Merlino, reduce un annoso lavoro dietro al desk di “L’aria che tira”, e apparentemente intenzionata ad abbandonare la rete di Urbano Cairo. Non resta che attendere un nuovo comunicato ufficiale da parte di Mediaset.