Mediaset, dopo l’addio arriva la notizia ufficiale: Il programma chiude definitivamente | L’annuncio è di queste ore
Lo storico programma di Mediaset chiude i battenti: la confessione amareggiata della conduttrice sbugiarda i vertici del Biscione.
Gli scorsi giorni sono stati caratterizzati da numerose illazioni circa la sorte della conduttrice Barbara D’Urso. La mattatrice partenopea è stata infatti congedata dal suo rotocalco quotidiano “Pomeriggio 5” senza alcun preavviso, dopo un finale di stagione in cui prometteva agli spettatori una puntuale réunion a settembre.
I vertici di Cologno Monzese hanno diffuso una nota ufficiale in cui manifestavano la volontà – raggiunta di comune accordo con Barbara D’Urso – di sospendere la collaborazione dell’artista con il programma, ribadendo però l’intenzione di ricercare altri piani editoriali assieme a quest’ultima.
L’esperto televisivo Davide Maggio ha in seguito avanzato l’ipotesi che Mediaset abbia già caldeggiato il nome della potenziale sostituta: si tratterebbe della giornalista Myrta Merlino, sinora attiva su La7 con il suo format “L’aria che tira”.
Per quanto riguarda la sorte di “Pomeriggio 5”, la trasmissione verrà con ogni probabilità soppressa e, considerando il timbro spiccatamente formale della new-entry nel Biscione, potrebbe lasciare spazio ad un talk-show pomeridiano incentrato su politica ed attualità. La conduttrice Barbara D’Urso, però, ha finalmente rotto il silenzio dopo giorni di quiete mediatica, ed ha scagliato arco e frecce contro il direttivo di Mediaset.
Mediaset, le accuse di Barbara D’Urso scatenano un polverone
La conduttrice napoletana ha rilasciato a “La Repubblica” alcune dichiarazioni tranchant dopo il suo brusco congedo involontario dall’ammiraglia del Biscione.
Barbara D’Urso ha riferito: “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo con la decisione. (…) Io non ho concordato niente. Voglio dire la mia verità, far sapere come sono andate le cose. Ne ho sopportate tante – ma forse un giorno le racconterò – ho messo la testa sotto l’acqua, perché lavoravo con passione. Ma questa volta no.”. La conduttrice aveva infatti stabilito assieme al direttivo di Mediaset il proseguimento della sua permanenza a “Pomeriggio 5” anche dopo la pausa estiva: “Sì, per le due stagioni successive“. Qualche giorno dopo però, in seguito al finale di stagione del 2 giugno, Barbara D’Urso ha ricevuto la clamorosa e inaspettata doccia fredda.
“Modi inaccettabili”: Barbara D’Urso stronca Mediaset
Dopo decenni di proficua collaborazione, la conduttrice non si aspettava assolutamente un simile trattamento da parte dell’emittente, e ha riferito: “I modi sono inaccettabili. Mi hanno ferita profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori.”.
Barbara D’Urso ha infine concluso: “Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno. E il comunicato: io non ho concordato niente. Mi hanno lasciata a casa in pochi giorni“.