Lifestyle

Occhiali da vista, ecco come fare a scegliere la montatura adatta al tuo viso | Segui questi consigli e sarai stupenda

occhiali da vista – solospettacolo.it (fonte web)

Occhiali da vista, che incertezza… Scopri come scegliere il modello più adatto alla forma del tuo viso e regala un power-up al tuo look!

Gli occhiali da vista sono un accessorio talvolta indispensabile nella vita quotidiana, altre volte tornano utili durante la lettura o i lavori di precisione; in ogni caso possiamo trovare sul mercato tantissime soluzioni diverse per coniugare esigenza e stile.

Ne esistono infatti i modelli più disparati: dalla classica struttura sottile e basica, ai modelli più bombati e appariscenti; dalle montature ovali ed allungate, a quelle squadrate e rigorose.

Scegliere il tipo di occhiale giusto si rivela più semplice di quello che sembra, occorre però tenere sempre presente la forma del viso al quale abbinarlo.

Lo stesso vale per il colore della montatura: il tono ed il sottotono della pelle, così come il colore di occhi e capelli, devono armonizzare con la tinta che indosseremo ogni giorno, e strizzare d’occhio allo stile che adottiamo di consueto nei nostri outfit. Ecco quindi una breve e semplice guida per scegliere a colpo sicuro la montatura dei nostri occhiali da vista!

Occhiali da vista: la forma del tuo viso ti condurrà al modello giusto per te

Se possiedi una forma del viso ovale, ovvero armonica, bilanciata e leggermente allungata, rientri tra le fortunate che possono optare per qualsiasi tipo di montatura. In effetti, dovrai basarti unicamente sul tuo gusto personale, in quanto le proporzioni del tuo volto ti consentono di giocare con lo stile in modo piuttosto variegato. Se invece il tuo viso appare tondo, con guance prominenti e fronte e mento leggermente schiacciati, consigliamo montature geometriche o squadrate, che bilanceranno la morbidezza dei lineamenti.

Per quanto riguarda il viso quadrato, con fronte ampia, mascelle volitive e mento pronunciato, suggeriamo al contrario modelli tondeggianti e ovali, in modo da addolcire l’effetto complessivo. Il volto a forma di cuore, che si riconosce da fronte larga, zigomi alti ed un mento sottile ed appuntito, va a nozze invece con le montature sottili o addirittura senza bordi, in modo da alleggerire la parte superiore senza enfatizzare lo sbilanciamento rispetto a quella inferiore. Il viso a diamante, spesso erroneamente confuso con il precedente, vanta sempre zigomi sporgenti, ma recupera simmetria sulla fronte e sul mento, entrambi stretti. In questo caso consigliamo di optare per modelli allungati verso l’esterno, come le montature a farfalla, in modo da mettere l’accento sulla parte centrale. Infine, il volto rettangolare si distingue per la sua forma allungata, regolare e squadrata dalla fronte alla mascella: in questo caso, saranno perfette le montature oversize, che si adatteranno all’ampiezza del viso e armonizzeranno i lineamenti.

occhiali da vista – solospettacolo.it (fonte web)

Qualche consiglio aggiuntivo

Se prima di recarti in negozio a provare i modelli che più ti intrigano vuoi compiere qualche esperimento preliminare da casa, puoi ricorrere ad alcune App dedicate.

Online esistono infatti parecchi siti web ed applicazioni che ti consentono di caricare una foto del tuo viso, e di indossare virtualmente i modelli prescelti per il tuo look. In tal modo potrai avere un effetto molto verosimile in anteprima, ed arrivare all’acquisto più consapevole ed orientata!

Published by
Cristiana Zancan