Sei un tipo aggressivo? Ecco come fare a capire se hai avuto un’infanzia dolorosa | Tracce terribili
Com’è stata la tua infanzia? Quello che hai vissuto in passato ti ha reso ciò che sei oggi. Se sei un tipo aggressivo scopri il perché.
Tutti sappiamo bene che quello che siamo oggi è il risultato di ciò che abbiamo vissuto nell’infanzia; le prime esperienze hanno segnato la nostra vita e ci hanno reso le persone che siamo.
Se l’infanzia è stata serena, anche da adulti saremo persone equilibrate e tranquille. Ma quando durante l’età della formazione del carattere subiamo dei traumi, dei dolori e delle sofferenze, va da sé che da adulti potremmo avere dei problemi caratteriali.
Questa non è la regola, ovviamente, la psiche umana è un qualcosa di incredibile che non risponde a leggi valide per tutti, ma il più delle volte le problematiche riscontrate in età adulta affondano le loro radici nel periodo dell’infanzia.
Vediamo quali sono i segnali per riconoscere se l’aggressività del presente è dovuta a traumi vissuti nel passato.
I segni dell’infanzia dolorosa
Come detto le problematiche riscontrate in età adulta hanno origine generalmente da traumi vissuti nel passato, e la psichiatria è piena di studi in proposito. Alcuni studi in particolare hanno riscontrato alcuni tratti della personalità che possono nascondere un’infanzia difficile. Partiamo da ciò che viene chiamato nevroticismo, ovvero il reagire il più delle volte in maniera negativa a ciò che accade. Una difficile infanzia può portare in età adulta alla difficoltà di gestire le emozioni negative e la tendenza a disturbi quali depressione, ansia e rabbia.
La stessa rabbia, impulsività e aggressività che possono svilupparsi se da piccoli si sono subiti maltrattamenti. Chi ha subito maltrattamenti da bambino poi può essere poco “gradevole” in seguito. Questo può comportare mancanza di empatia e difficoltà ad essere gentile con gli altri, amichevoli. Una difficoltà che si traduce anche nella poca propensione a collaborare.
Le altre caratteristiche
Tra le altre caratteristiche riscontrabili in età adulta legate alle esperienze vissute nell’infanzia possiamo trovare il senso di inadeguatezza e la conseguente voglia di arrivare al successo a tutti i costi. Si desidera la fama per compensare le privazioni vissute, i dolori. Di contro però una possibile reazione alle difficoltà vissute potrebbe essere l’impossibilità di trovare uno scopo, un impegno vero, e la conseguente precarietà nel futuro.
In ogni caso comunque tutti questi tratti possono essere modificati con un’adeguata terapia comportamentale. Un bravo analista può fornire gli strumenti per un possibile cambiamento. Perché cambiare è sempre possibile, nonostante i traumi vissuti.