Test visivo: Hai solo dieci secondi per scoprire dove è nascosto il volto | In pochi ci riescono
Attenzione: questo difficile test visivo mette in crisi gli osservatori più allenati! Sei pronto a mettere alla prova la tua abilità?
I test visivi rappresentano un importante banco di prova per valutare il proprio grado di attenzione ai dettagli, e permettono inoltre di sviluppare alcune skills utili nella vita di tutti i giorni.
Una su tutte, la velocità con cui si riesce a scandagliare un ambiente o una situazione con una panoramica rapida ed efficiente, ed inoltre la capacità di individuare gli elementi estranei con una visione d’insieme.
Molti utenti si sono cimentati in questo esercizio apparentemente facile, che prevede l’individuazione di un volto tra le 5 file di teiere allineate, senza riuscire però a rintracciarlo entro i fatidici dieci secondi.
Se vuoi testare l’allenamento dei tuoi occhi, prepara allora il cronometro: ti avvertiamo, però, dovrai cercare di mettere in campo anche creatività e pensiero laterale. Pronto? Iniziamo il countodown virtuale: 3, 2, 1… Via!
Test visivo delle teiere, ecco la soluzione
Ad un primo colpo d’occhio le numerose teiere appaiono assolutamente indistinguibili l’una dall’altra. Non vi sono, infatti, differenze di tonalità o di dimensione, e la successione degli oggetti nell’immagine tende ad assuefare lo sguardo.
Magari hai provato a prestare attenzione al beccuccio, ma l’elemento anomalo non è posizionato lì. Idem per il tappo delle teiere: ognuno di essi è perfettamente identico agli altri, e non presenta differenze. Per quanto riguarda il sostegno alla base, forse avrai notato che l’ultimo elemento a destra nella penultima fila ne è sprovvisto… Ma, come premesso, lo scopo era ricercare la presenza di un volto tra tutte le teiere raffigurate. Qual è dunque la soluzione? Il responso è presto detto: prova a fissare con attenzione l’ultimissima fila nella rassegna, e direzionare lo sguardo sull’ultimo elemento. Noterai certamente che il lato destro della teiera presenta una leggera rientranza verso il centro, in modo da sagomare una bocca di profilo. Il naso è simboleggiato dal manico, ed il tappo funge invece da cappellino sulla testa. Lo avevi individuato?
Se non hai risolto il test visivo
Nel caso tu non abbia risolto l’esercizio, non temere: solo il 5% dei partecipanti è riuscito a combinare vista e fantasia, giungendo in breve tempo alla soluzione.
Puoi però mettere alla prova i tuoi amici, mandando loro il link di questo ingannevole test visivo: scommettiamo che solo una percentuale ridotta di essi riuscirà nell’impresa? Buon divertimento!