Aloni gialli sulle magliette: il motivo sta nel deodorante | Ecco quale dovete scegliere per dire addio al problema
Ecco come scongiurare il rischio di aloni gialli sui vostri capi di abbigliamento: il segreto è il deodorante.
Quante volte vi è accaduto, specialmente in estate, di scervellarvi per cercare un compromesso tra l’odore fisiologico della sudorazione e gli antiestetici aloni gialli che si formano sotto ai vostri capi preferiti?
Tale evenienza si verifica in particolar modo su t-shirt, bluse e camicie in cotone bianco e – la notizia vi sorprenderà – il responsabile è proprio lo spray o il roll-on che applicate al termine della doccia.
La ragione è presto detta: la maggior parte dei deodoranti contiene agenti chimici spesso aggressivi, ed essi potrebbero scolorire la tinta del tessuto sotto alle ascelle, al pari di una sudorazione particolarmente acida.
Sì, perché il bianco candido del cotone non è altro che il frutto di una tintura industriale: il colore naturale della fibra vira invece verso una tonalità più giallastra, chiamata “bianco naturale“. Quindi, questi aloni non sono altro che il risultato dell’usura prolungata della tramatura, e possono essere provocati sia da un sudore aggressivo, che dal vostro deodorante prediletto. Qual è dunque la soluzione migliore per preservare i capi, conservando al contempo un odore personale fresco e la pelle asciutta? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Addio aloni gialli e sudorazione selvaggia: gli alleati naturali
In primis, possiamo optare per l’efficacissima pietra di allume, nota anche con il nome di cristallo di rocca. Questo sassolino trasparente contiene potassio, e basterà bagnarlo sotto l’acqua corrente e strofinarlo sulle ascelle per ottenere un effetto antitraspirante, antibatterico e persino cicatrizzante. Dura molti mesi, e risulta praticamente inodore al fiuto più allenato; se fate asciugare perfettamente le ascelle, inoltre, non macchia assolutamente i vostri capi di abbigliamento. Infine, permette di risparmiare sulla spesa per i canonici deodoranti industriali, con conseguenze positive anche per l’ambiente.
Possiamo inoltre valutare l’aloe vera: se la coltivate nel vostro giardino o sul terrazzo di casa, potete sacrificare una delle sue foglie succulente ed estrarne il siero, applicandolo poi sulle zone con maggiori criticità. Del resto, l’aloe vera vanta numerose proprietà benefiche per la pelle, e potete utilizzarla anche in caso di scottature solari ed irritazioni cutanee… Provare per credere!
Un’ultima alternativa efficace
Come sempre, la natura ci offre tutti gli strumenti migliori per soddisfare le esigenze dell’essere umano; spesso, però, per pigrizia o per poca conoscenza non ne sfruttiamo appieno le potenzialità.
È il caso del tea tree oil. Questo portentoso fluido previene efficacemente i cattivi odori, e svolge un’azione antisettica, battericida e funghicida sulle zone trattate.