Mario Giuliacci, l’allarmante annuncio: “Fenomeni meteorologici estremi e violenti” | Ecco cosa ci aspetta
L’esperto meteorologo Mario Giuliacci lancia l’allarme: nei prossimi giorni temperature roventi su tutta la penisola.
Il 2023 è stato un anno segnato da fenomeni meteorologici estremi: dopo un giugno all’insegna delle piogge incessanti e del maltempo, luglio ha accolto l’arrivo dell’anticiclone africano Cerbero, che ha decisamente contribuito ad un repentino innalzamento delle temperature in tutte le regioni italiane.
Se nella Pianura Padana gli abitanti boccheggiano da giorni a causa degli elevati tassi di umidità, nel resto della penisola la condizione meteo si presenta altrettanto impietosa: nelle regioni del Centro e del Sud, infatti, turisti ed abitanti hanno testimoniato picchi di calore decisamente soffocanti.
Negli ultimi giorni il Nord ha beneficiato di una momentanea pausa dalla canicola, con fenomeni temporaleschi sparsi su Alpi e zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, ma la tregua è destinata ad esaurirsi nelle prossime ore.
L’anticiclone Cerbero, infatti, cederà il testimone all’ancora più incandescente anticiclone tropicale Caronte: il navigato meteorologo Mario Giuliacci ha stilato sul proprio sito alcune previsioni assai allarmanti, ecco cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane.
“Cattive notizie”: la sentenza preoccupante di Mario Giuliacci
L’esperto di origine umbra ha da tempo abbandonato gli schermi televisivi in favore del figlio Andrea Giuliacci, che ne ha seguito le orme con passione e competenza. Mario Giuliacci, però, non ha abbandonato la sua passione per gli eventi atmosferici, ed aggiorna costantemente il proprio sito di previsioni meteo.
L’arrivo di Caronte in Italia è previsto per la giornata di sabato 15 luglio, ed inizialmente porterà temperature di 35-36 gradi su gran parte delle città. Nella giornata di domenica 16, però, l’anticiclone innalzerà a 38-39 gradi la percezione termica in Toscana e Lazio, arrivando a picchi di 40-41 gradi in Puglia, Sicilia e Sardegna. Dati decisamente minacciosi, e destinati purtroppo ad un’ulteriore escalation a partire dalla prossima settimana. Caronte imperverserà impietoso su tutta Italia: in Toscana e Lazio sono previsti exploit fino a 43 gradi, e fino a 45 in Puglia. Sicilia e Sardegna potrebbero infine stracciare il record di temperature mai registrato in Italia: sulle isole maggiori si prevedono addirittura 48 gradi (il massimo storico mai raggiunto è di 48,8 gradi). “Purtroppo giungono cattive notizie“, ha commentato Mario Giuliacci.
L’analisi di Mario Giuliacci
Il meteorologo ha decretato: “Luglio risulterà essere un mese estremo. Iniziato con frescura e temporali violenti, continuerà tra caldo intenso e nubifragi severi“.
I caratteri temporaleschi, però, avranno una durata effimera, e potrebbero addirittura peggiorare la morsa di calore immediatamente successiva.