Alberto Matano, che titolo di studi possiede: del tutto inaspettato
Il conduttore Alberto Matano vanta un titolo di studi assai sorprendente: la sua carriera televisiva l’ha condotto in un’altra direzione.
Il mattatore calabrese Alberto Matano rappresenta da anni una garanzia per i vertici di Viale Mazzini, ed il suo programma quotidiano “La vita in diretta” totalizza costantemente un boom di ascolti assai edificante.
Il conduttore ha infatti coronato il finale di stagione del format con palese soddisfazione, ed ha condiviso con i followers l’ennesimo trionfo di share raggiunto, divulgando su Instagram i dati Auditel prima dei saluti finali.
A differenza di molti altri celebri colleghi – come Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer – Alberto Matano sembra inamovibile dal suo ruolo di timoniere a “La vita in diretta”, ed ha recentemente commentato la cacciata di Barbara D’Urso da Mediaset.
La conduttrice partenopea ha infatti ceduto suo malgrado le redini di “Pomeriggio 5” alla collega Myrta Merlino, che abbandonerà l’emittente di Urbano Cairo in favore di un nuovo ingaggio su Canale 5.
Alberto Matano solidale con Barbara D’Urso
“Pomeriggio 5” è sempre stato considerato il diretto competitor de “La vita in diretta”, a causa della messa in onda in simultanea sulle due ammiraglie dell’emittente pubblica e privata.
Ciò nonostante, Alberto Matano ha commentato con fair play la notizia dell’allontanamento di Barbara D’Urso, come riportato da “SuperguidaTv”: “Siamo sempre stati competitor con rispetto reciproco. È evidente che ci sia un cambio, che richiama di più quello che facciamo noi, e cioè un racconto giornalistico“. Tesi surrogata anche da quanto riferito da Pier Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa sui palinsesti: l’imprenditore ha intenzione di differenziare l’offerta informativa sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5 e Rete 4. In merito all’avvento di Myrta Merlino ha invece riferito: “Lei è una collega ed un’amica, nei confronti della quale nutro profonda stima. Sono sicuro che sarà una bella sfida all’insegna del rispetto reciproco, anche al di fuori della televisione“.
Il titolo di studio di Alberto Matano
Il rodato giornalista bazzica gli studi televisivi sin dal lontano 2007, ed ha curato anche molte dirette ed edizioni speciali del TG1.
In giovane età, però, sembrava covare ambizioni ben lontane dai riflettori: ha infatti ottenuto una laurea in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 1996, inoltre, ha superato la selezione per la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, guadagnando infine il titolo di giornalista parlamentare ASP.