Home » Frigorifero, lastra di giacchio sul fondo: ecco il trucco per eliminarla e non farla più tornare

Frigorifero, lastra di giacchio sul fondo: ecco il trucco per eliminarla e non farla più tornare

frigo-sbrinare-Solospettacolo.it
Frigo – Solospettacolo.it

Se anche all’interno del tuo frigorifero si accumula ghiaccio, questo è l’articolo che fa al caso tuo. Scopriamo come eliminare quella lastra ghiacciata ed evitare che si riformi

Aprendo il frigorifero è normale trovare un sottile strato di umidità che rappresenta la condensa è non è dannosa per l’elettrodomestico.

Quello che non dovrebbe accasare è la formazione di un’enorme lastra di ghiaccio sul fondo del congelatore, soprattutto se si tratta di frigoriferi moderni e di ultima generazione.

Infatti, la presenza di questo accumulo di ghiaccio può essere non solo dannosa per l’elettrodomestico ma anche per la salute in quanto non proprio igienico. Per questo motivo bisognerebbe non solo eliminarla ma anche cercare in anticipo di evitarne la formazione.

Dunque scopriamo come può essere eliminata per sempre e quali trucchi utilizzare per evitare che si riformi ancora in futuro così da permettere al tuo frigo di durate più a lungo.

Perché si forma quell’accumulo di ghiaccio?

In un frigorifero generalmente si crea un accumulo di umidità sulla parete posteriore. Questa si chiama condensa ed è dovuta al fatto che l’aria fredda trattiene meno umidità rispetto a quella calda e in generale la parte posteriore tende a essere più fretta.

Tuttavia, se dovesse formarsi all’interno del frigo una lastra di ghiaccio, questo è esemplificativo del fatto che l’elettrodomestico non funziona come dovrebbe perché significa che l’umidità normalmente presente sta iniziando a congelare. Questo può addirittura guastare interamente il frigorifero e bisogna stare molto attenti quando si forma anche perché potrebbe alterare il controllo della temperatura dell’elettrodomestico.

frigo-sbrinare-Solospettacolo.it
Frigo – Solospettacolo.it

Come eliminare la lastra di ghiaccio ed evitare che si riformi

Prima di tutto è necessario svuotare tutto il frigorifero e scollega l’unità dalla presa elettrica. A quel punto apri tutte le porte e fai entrare l’aria calda. A quel punto metti degli asciugami e delle vaschette sulla parte anteriore del frigo e per raccogliere l’acqua, evitando di allagare casa. Lascia che la lastra si sciolga completamente (potrebbe metterci anche 24 ore). Infine, pulisci il frigo e ricollegalo alla corrente.

Per evitare che si formi ancora quella lastra, evita di aprire il frigo troppo spesso, soprattutto durante l’estate. Sostituisci, inoltre, le guarnizioni e le cerniere, nel caso si siano logorate perché non riescono a mantenere il frigo isolato. Regola la temperatura del frigo in base alla temperatura della stanza per non creare uno sbalzo termico troppo grande. Infine, tieni frutta e verdura nell’apposito contenitore per evitare rilascino troppa umidità.