Condizionatore fai da te: ti basta il ventilatore e un altro semplice elemento per avere casa freschissima
Se in casa non hai il condizionatore, puoi crearne uno di artigianale con pochi e semplici mosse: ecco come rinfrescare la casa a costo zero.
L’estate è finalmente giunta, e con essa sono arrivati anche i temibili picchi di calore di Cerbero e Caronte, gli anticicloni che da giorni attanagliano la penisola con temperature soffocanti.
Restano sempre validi i consigli dispensati dagli esperti, ovvero l’importanza di idratare costantemente l’organismo e di consumare regolarmente frutta e verdura, oltre che la raccomandazione di evitare le uscite durante i momenti più caldi della giornata.
Anche tra le mura di casa, però, la canicola tende a surriscaldare gli ambienti, e se non possedete un condizionatore d’aria o un deumidificatore potreste accusare il caldo maggiormente.
Bando alle spese impreviste dell’ultimo momento: talvolta la necessità aguzza l’ingegno, e qui di seguito vi proponiamo un metodo assai semplice per rinfrescare le stanze della vostra abitazione solo con un ventilatore… ed alcune bottiglie di acqua!
Condizionatore fai da te: ecco come prepararlo
Il ventilatore può davvero venirci in aiuto nelle giornate più afose e torride; tuttavia possiamo amplificare ulteriormente il suo effetto grazie ad alcune bottiglie di acqua, ed abbassare la temperatura percepita negli ambienti di casa.
Ci basterà munirci di 3 o 4 bottiglie di acqua, ed inserire all’interno di esse qualche cucchiaio di sale. Poniamo poi le bottiglie di acqua nel freezer, ed attendiamo che si congelino completamente: il sale inserito nei flaconi permetterà loro di raggiungere la temperatura ideale più in fretta. In seguito, estraiamo le bottiglie dalla ghiacciaia e mettiamole di fronte alle ventole, badando però di non ostruire il flusso d’aria: le correnti indirizzate verso di voi dovrebbero così raggiungere una temperatura gradevole e fresca per almeno un paio di ore. Potrete in seguito sostituire le bottiglie ormai riscaldate con altre preparate in precedenza, e godere così per tutto il giorno di una deliziosa frescura in casa. Per questa operazione il modello ideale di ventilatore è quello da tavolo, ma se disponete solamente di quello a piantana, potete servirvi di un tavolino alto per metterlo di fronte alle bottiglie ghiacciate.
I consigli del Ministero della Salute
In ogni caso, occorre usare con moderazione anche il salvifico ventilatore: il Ministero della Salute ha infatti raccomandato cautela nei casi in cui la temperatura interna raggiunga o superi i 32 gradi.
Il dispositivo favorisce infatti la circolazione dell’aria, ma espone al rischio di sudorazione eccessiva e disidratazione, specialmente se non si assume una quantità elevata di liquidi.