Doccia fredda: con queste temperature è sconsigliata? Tutto la verità arriva dagli esperti
D’estate con il caldo afoso viene voglia di rimanere sotto la doccia per delle ore. Ma qual è la giusta temperatura? Meglio calda o fredda?
D’estate passeremmo delle ore sotto l’acqua della doccia per trovare refrigerio dalla calura del periodo, che sembra aumentare ogni anno di più.
È un modo per rinfrescarci, per abbassare la temperatura corporea ed eliminare sudore e sensazione di appiccicume che ci portiamo addosso e che è veramente fastidiosa.
Ma la domanda che molti si pongono è se sia meglio una bella doccia fredda o calda. Quando il sole picchia e l’aria è irrespirabile, qual è la temperatura ideale della doccia?
Proviamo a fare chiarezza e a scoprire cosa ne pensano gli esperti.
Con il caldo meglio doccia fredda?
C’è chi preferisce anche con il caldo estivo una doccia calda, rilassante. Soprattutto la sera, prima di andare a letto, poiché scioglie i muscoli e mette il corpo in condizioni di riposo. E rabbrividisce alla sola idea di usare acqua fredda. Al contrario c’è chi invece se non si butta sotto la doccia fredda non riesce proprio a svegliarsi, e pensa che sia anche l’unico modo per combattere il caldo. Chi ha ragione? Con queste temperature altissime, la doccia fredda è davvero la soluzione migliore?
Quali sono i benefici di usare l’acqua fredda? La pelle subisce una sorta di lifting naturale, compattandosi. Il metabolismo accelera perché il corpo per rispondere al freddo esterno aumenta la temperatura interna, bruciando energie. Anche il sistema immunitario viene stimolato, quindi tendenzialmente lavarsi con acqua fredda in estate farà ammalare di meno in inverno. Infine migliora la circolazione. Quindi la risposta è si?
La verità
Doccia fredda con le alte temperature? Diciamo che la risposta è nì. Come afferma la dottoressa Jolanda Gerbi, chirurgo vascolare di Humanitas Mater Domini: “Il consiglio è iniziare sempre con l’acqua calda e concludere con quella fredda. Considerando le alte temperature estive, potremmo entrare in doccia con un getto di acqua tiepida. Una volta scaldato il corpo, infatti, la sensazione di freddo risulta meno sgradevole. Come regola generale, possiamo passare dalle temperature esterne a 12-20 gradi”.
Fredda ma non freddissima, e non all’improvviso ma abituando il corpo un po’ alla volta. bagnarlo quindi con acqua fredda partendo “con la parte esterna del piede destro, il punto più lontano dal cuore” e risalendo la coscia e passando all’altra gamba. In egual maniera si procederà con le braccia “si inizia con il dorso della mano destra, si risale fino alla spalla, poi l’ascella e infine si scende fino al palmo della mano, passando per l’interno del braccio”. Infine si può procedere con il resto del corpo.