Rai, per il conduttore non c’è più speranza: spezzato senza il minimo preavviso
Dopo i recenti ribaltoni in Rai, cala la mannaia su un altro volto noto della pubblica emittente: defenestrato il giornalista di “Libero”.
Negli ultimi mesi, la TV pubblica ha subito parecchi scossoni, e ricomincerà la stagione televisiva autunnale con nuove premesse.
L’insediamento del Governo Meloni ha contribuito alla clamorose dimissioni dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes, prontamente sostituito dal nuovo manager Roberto Sergio.
La sua sortita è stata presa d’esempio anche da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, pronti a migrare a Discovery Channel Italia con un nuovo contenitore televisivo domenicale sulla rete Nove.
Anche Lucia Annunziata ha annunciato il proprio congedo dall’emittente, così come la collega Bianca Berlinguer, decisa a salpare con l’amico Mauro Corona su Rete 4. Nelle ultime ore, anche il giornalista di “Libero” Filippo Facci avrebbe ricevuto una doccia fredda dopo le sue recenti dichiarazioni sul caso “La Russa”. Ecco i nodi più spinosi del suo allontanamento dalla Rai.
Rai liquida il giornalista Filippo Facci
Il professionista aveva sinora gestito una sorta di spin-off del programma “I fatti vostri”, conducendo una striscia quotidiana informativa in cui analizzava i principali fatti di attualità e costume.
Il recente scandalo che ha travolto Ignazio La Russa ed il figlio Leonardo Apache – si ventila l’ipotesi di uno stupro ai danni di una 22enne – ha surriscaldato l’atmosfera di astio nei confronti dell’esponente politico, e Filippo Facci ha vergato su “Libero” un editoriale dai toni lapidari. Il giornalista ha infatti asserito: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina, prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa, e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca“. Parole che, in aggiunta ad un contrasto con il questore di Milano, avrebbero decretato lo stop della carriera in Rai di Filippo Facci.
Le altre indiscrezioni su Filippo Facci
Il giornalista è stato quindi rimosso dal suo spazio “I Facci vostri“, in onda nel daytime della pubblica emittente.
Peserebbero a suo carico anche alcune ammonizioni a lui rivolte dal questore di Milano in occasione di una lite coniugale. Il conduttore si sarebbe scagliato pesantemente contro l’ex moglie di fronte alla scuola dei figli, arrivando persino a calciare un motorino e a scagliarle addosso pesanti insulti in presenza di testimoni. Per quanto riguarda l’eventuale sostituzione di Filippo Facci, al momento si ventila l’ipotesi di un allungamento de “I fatti vostri”: nessun avvicendamento, quindi, alla firma di “Libero”.