Dramma Valerio Scanu: “È stata una pugnalata” | La morte improvvisa che l’ha ridotto in mille pezzi
Il cantante Valerio Scanu ripercorre uno dei momenti più dolorosi della sua vita: la perdita improvvisa lo ha devastato.
Dal 2021 Valerio Scanu ricopre un ruolo ricorrente tra gli “affetti stabili” di Serena Bortone, e presenzia puntualmente alle puntate di “Oggi è un altro giorno”.
Il cantante sembra aver sviluppato con la conduttrice un rapporto di complicità e di confidenza, al punto da accettare a gennaio del 2023 un’intervista esclusiva nel parterre della conduttrice, conversazione a cui ha partecipato anche sua madre Sonia.
Genitrice e figlio hanno sfruttato la visibilità su Rai1 per omaggiare la figura del padre di Valerio, Tonino, scomparso a causa del Covid il 23 dicembre del 2020.
Una perdita difficile da accettare, e che ha messo a dura prova entrambi. E Valerio Scanu ha scelto di ricordarlo in un momento molto particolare: “Prima di finire in ospedale a novembre, mio padre, che era andato in pensione da un anno, fece l’albero di Natale“. La successiva ricorrenza, però, si sarebbe rivelata assai straziante per la famiglia.
Valerio Scanu omaggia la memoria del padre Tonino
L’ex dipendente comunale, scomparso all’età di 64 anni, rappresentava un punto fermo per Valerio e mamma Sonia, e la donna ha raccontato: “La cosa bella di Tonino è che mi faceva ridere: forse i matrimoni funzionano anche grazie a quello. Poi, lui era un’artista, io ero la moglie di Tonino nel paese. Andavo a lavorare, facevo la mamma, ma non mi pesava“. In merito alla possibilità di trovare un nuovo partner, la madre di Valerio Scanu ha replicato: “Bisogna trovare un cuore, non un nuovo compagno. Non so se mi innamorerò mai“.
Il cantante ha in seguito rivelato a Serena Bortone i retroscena della sua convivenza con la malattia paterna: “Mi ha devastato. Io mi convincevo che sarebbe guarito all’improvviso, ma…“. Lo shock è stato tale da indurlo a boicottare il suo funerale, salvo poi tornare sui propri passi, ed ha ammesso: “Non volevo vedere quella scena, che poi ho visto. Questo copri-bara con una stella di Natale, e sentire mia mamma che, mentre lo chiudevano, gli augurava Buon Natale. È stata una pugnalata“.
Valerio Scanu su Instagram: “La persona più buona e più forte al mondo”
A pochi giorni dalla morte dell’amato genitore, lo strazio di Valerio Scanu si è tradotto in un toccante messaggio sui social.
Il cantante ha condiviso con i fan il suo ricordo più fulgido di papà Tonino: “Ho sempre visto il mio Babbo come Highlander… La persona più buona, ma anche più forte del mondo… L’uomo che in ogni situazione sapeva prendere le redini e gestirla al meglio, anche la più drammatica…“.