Al Bano, senza filtri su Amadeus: “Al posto suo a Sanremo mi piacerebbe vedere…”
L’irriducibile Al Bano si sbottona sul Festival di Sanremo 2024: la recensione sull’operato di Amadeus è sorprendente.
Il leone di Cellino San Marco ha dato vita ad una performance esplosiva sul palco di Sanremo 2023 assieme ai colleghi Gianni Morandi – contemporaneamente co-host della kermesse – e Massimo Ranieri.
Il potente trio ha rispolverato i maggiori successi delle reciproche carriere, coinvolgendo boomers e giovanissimi in un revival dal sapore nostalgico ma energico, ed Al Bano ha recentemente confessato la volontà di partecipare a Sanremo 2024 da solista.
Il cantante pugliese ha gareggiato a Sanremo per ben 15 volte, 10 in qualità di solista e 5 al fianco dell’ex moglie Romina Power, ed ha ammesso alla testata “Adnkronos”: “Soffro di ‘Sanremite acuta’. Ognuno di noi ha un difetto, io l’ho presa quando avevo 10 anni e non mi è più passata…“.
Al Bano ha altresì rivelato: “Ho già un brano pronto dallo scorso anno ma poi, quando Amadeus mi propose di andare come Super Ospite sul palco dell’Ariston assieme a Morandi e Ranieri, non ho potuto rifiutare l’invito. Era un’idea che avevo in testa dal ’96, finalmente è andata in porto ed ha avuto un successo enorme… Ma a me piace la gara, e Sanremo è la gara“. Il performer ha poi emesso una sentenza sulle conduzioni di Amadeus, che ha ricoperto per anni anche il ruolo di direttore artistico della rassegna.
Al Bano commenta i Sanremo di Amadeus
Amadeus ha annunciato che Sanremo 2024 rappresenterà la sua ultima avventura al timone della competizione dopo il lungo rush dal 2020.
Al Bano ha valutato positivamente il suo contributo al Festival della Canzone Italiana, e decretato: “È la persona perfetta per questo ruolo, perché è anche grazie a lui che Sanremo è diventato ancora più internazionale. I Maneskin, ad esempio, nascono da una sua idea, e tante altre idee sono figlie della sua mente, quindi ben venga Amadeus“. Sul nome del suo successore sul palco dell’Ariston, però, non ha dubbi: “Mi piacerebbe molto rivedere Paolo Bonolis“. In effetti, il conduttore romano è ritenuto uno dei possibili sostituti di Amadeus e potrebbe nel 2025 agguantare le redini della prestigiosa rassegna.
La partecipazione di Al Bano a Sanremo 2024
Il cantante di Cellino San Marco ha intenzione di riportare in auge il brano precedentemente scritto per Sanremo 2023, ed ha annunciato: “È un brano molto bello, ma sai, è passato un anno, vedremo…“. Ha comunque ribadito la volontà di esibirsi in solitaria: “Sono nato solista, e morirò solista“.
Al Bano sta trascorrendo un’estate ricca di appuntamenti con il fedele pubblico internazionale: ha infatti eseguito performances canore in Romania, Austria, Estonia, Australia e Georgia, e cova il desiderio di tornare ad esibirsi anche di fronte al popolo russo. Ad un patto, però: “Lo farò quando finirà questa guerra. Voglio fare un grande concerto per la pace“.