Ricordate Anna Maria Barbera? Dal successo spropositato a Zelig al buio totale: com’è ridotta oggi
La cabarettista Anna Maria Barbera ha segnato un’epoca nell’apprezzato show Zelig: ecco cos’è accaduto dopo il suo ritiro televisivo.
La frizzante comica torinese è balzata agli onori delle cronaca popolare grazie alla sua azzeccata interpretazione della casalinga Sconsolata sul palco del cabaret di Canale 5 “Zelig”, ed ha fatto sorridere milioni di italiani grazie alle sue storpiature, attentamente volute ed inserite nel corso dei monologhi.
Anna Maria Barbera, però, si è contraddistinta anche per le velate morali regalate al pubblico al termine di ogni esibizione, come accaduto durante la réunion a “Zelig Circus” del 2022. Infiltrando nel suo stile apparentemente frivolo pillole di riflessione sui recenti eventi sociali e pandemici, Sconsolata ha a tratti ammutolito il parterre degli Arcimboldi, dimostrando una volta in più il proprio spessore umano a discapito del ruolo giullaresco.
D’altronde, l’attrice si è diplomata a Firenze presso la “Bottega Teatrale”, fondata nientemeno che da Vittorio Gassmann, e debuttato in seguito al Teatro Piccolo Regio di Torino, sua città natale.
Dopo aver calcato il set di alcune commedie cinematografiche, Anna Maria Barbera sembra aver intenzionalmente optato per un ritiro dalle scene e, ad oggi, risulta invisibile ai radar.
Anna Maria Barbera ed il suo passato burrascoso
L’attrice piemontese ha vissuto in passato una parentesi piuttosto delicata nel suo privato. Spogliatasi dei panni di Sconsolata, nel 2019 Anna Maria Barbera si è raccontata senza pudori a Mara Venier nel parterre di “Domenica in”, mettendola al corrente del suo ostico passato da madre single.
La cabarettista ha riferito: “Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato, e non voglio più parlarne… Penso che le persone proseguano il viaggio, e non è che va via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è un’assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico…“. Anna Maria Barbera ha poi rivolto un saluto affettuoso alla madre nel dialetto natìo, e spiegato solo in seguito le ragioni del suo momento di sconforto al settimanale “Gente”: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei (la figlia Charlotte, n.d.r.). Non ho meriti se non, come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire, non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno“.
Come sta adesso Anna Maria Barbera
In merito all’interruzione dei suoi rapporti con il piccolo schermo, Anna Maria Barbera ha lasciato intendere che le sue ultime esperienze l’abbiano spinta ad evitare temporaneamente i riflettori.
“Nell’ambiente ci sono una serie di rapporti che ti tocca intrattenere, frequentando determinate persone. Io tendo all’armonia con i colleghi. Poi non è necessario che nascano delle amicizie che ti legano particolarmente. È inutile fingere di avere delle confidenze…“. L’attrice ha forse intenzione di riconvertirsi ancora una volta al mondo del teatro?