Alberto Urso, da pupillo della De Filippi alla scomparsa totale: com’è costretto a campare oggi
Il talentuoso vincitore di “Amici ” Alberto Urso ha completamente cambiato vita dopo la vittoria del format: ecco come vive ora.
Il tenore e polistrumentista messinese Alberto Urso ha decisamente colpito i coach ed il pubblico di “Amici” nel 2019, e ha infatti conquistato con facilità il posto più alto sul podio della sua diciottesima edizione.
La sua voce potente e profonda, prestata al genere classico-pop, ha stregato anche gli spettatori di Sanremo nel 2020 grazie al brano “Il sole a Est”, e gli ha permesso di qualificarsi ad un onorevole quattordicesimo posto da esordiente.
Dopo un periodo di silenzio e di relativa inattività, Alberto Urso ha deciso di seguire finalmente i consigli della sua madrina artistica Maria De Filippi.
La conduttrice lo aveva infatti indirizzato ad una carriera all’estero, e precisamente oltreoceano, in modo da poter sfondare il muro del mercato discografico nazionale. E, in effetti, il nome di Alberto Urso sembra essere scomparso gradualmente dai rotocalchi e dai magazine italiani dedicati alla musica. Che fine ha fatto il prestante vincitore di “Amici”?
Alberto Urso: l’ingaggio a sorpresa svolta la sua carriera
Il cantante si è in seguito dichiarato felice di aver seguito le dritte di Maria De Filippi, che lo vedevano proiettato nel panorama musicale estero.
Il suo talento gli è infatti fruttato un ingaggio presso la band “The Tenors“, un terzetto – con lui ampliato – canadese di stanza a Toronto. Il fondatore Victor Micallef ha arruolato Alberto Urso nel suo progetto artistico, e la fortunata collaborazione è poi sfociata nella produzione di un brano dalle sonorità morbide ed avvolgenti. I “The Tenors” hanno infatti sfornato nel 2022 la canzone “The Miracle”, e hanno deciso di convergere in Sicilia, nel Teatro Andromeda dell’Agrigentino, per le riprese del videoclip musicale per il lancio. Ai microfoni di Red Ronnie, Alberto Urso ha dichiarato in collegamento nel 2022: “Ho raggiunto in Canada questo meraviglioso gruppo, questi ragazzi. La scuola di ‘Amici’ mi ha dato tantissimo, e devo ringraziare tutti, anche Maria, perché mi hanno dato questa possibilità eccezionale. Mi hanno formato sia a livello umano, che a livello artistico“.
Alberto Urso torna in Italia con i “The Tenors”
Il cantante siciliano ha poi rivelato a Red Ronnie: “L’intento è quello di fare un tour in Italia il prossimo anno (vale a dire nell’anno in corso, n.d.r.). Stiamo scrivendo tanta musica, abbiamo un progetto gigantesco che stiamo preparando e costruendo tutti insieme giorno dopo giorno, e quindi l’Italia ci aspetta molto presto“.
Alberto Urso ha infine concluso: “Abbiamo voglia di fare i teatri d’Italia, nella mia piccola Italia, adoro!“.