Pippo Franco, dalla fama assoluta al completo oblio: come campa oggi | Eccolo dopo la scomparsa dalle scene
Che fine ha fatto Pippo Franco? Da tanto non si sente più parlare del comico; dopo una carriera sfavillante scopriamo come campa oggi.
Da quanto tempo non sentiamo più parlare di Pippo Franco? Eppure è stato un personaggio iconico dello spettacolo italiano.
I suoi sketch con la compagnia del Bagaglino hanno fatto la storia e reso dive donne che ancora oggi riflettono o vecchi fasti come Valeria Marini e Pamela Prati.
Personaggio a tutto tondo, oggi ha ben 83 anni e una lunga carriera alle spalle come comico, cabarettista, attore, presentatore e persino cantante.
Ma che fine ha fatto Pippo Franco? Scopriamo come vive oggi e cosa è successo nella sua vita.
Pippo Franco: che fine ha fatto
Pippo Franco è sempre stato presente in televisione ma da qualche tempo non si vede più; che si sia ritirato dalle scene? Del resto l’età per la pensione ci sarebbe, come abbiamo visto. Ma l’animo di un artista resta sempre giovane, e poco tempo fa al Giornale ha ripercorso la sua lunga carriera e i suoi successi, che si spiega così: “Nella mia carriera ho fatto di tutto: cinema, televisione, teatro. Ho scritto commedie e canzoni, ho partecipato a Sanremo e ho venduto dischi. E, tutto ciò che ho fatto è stato ben accolto dal pubblico. Il motivo dipende dai contenuti. Sono un cantautore e, quindi, un artista. Non un cantante o, semplicemente, un attore”.
Un libero pensatore, anche. Potremmo dire che ha inventato il cabaret, ma oggi quel tipo di satira, che prendeva in giro tutti, avrebbe ancora senso? La risposta di Pippo Franco fa capire quanto sia una persona che mantiene un pensiero lucido e centrato: “È cambiato il mondo, è cambiata la società ed è cambiato il modo di vedere la realtà. C’è un’altra generazione. Prima la nazione era poetica, ora no. […] Ci eravamo inventati questo genere del cabaret, che era l’interpretazione del nostro tempo, cioè gli aspetti paradossali di quella realtà. Ma oggi è tutto molto indefinito”.
E oggi cosa fa?
Viviamo in un mondo totalmente diverso da quello in cui si rideva con il Bagaglino, e non possiamo dire che sia un bene. Per questo Pippo Franco ha abbandonato lo spettacolo? In realtà lo ha fatto solo con la televisione; il comico ha continuato a recitare a teatro, il suo mondo.
A luglio dello scorso anno però l’uomo è stato ricoverato a causa di un ictus, da cui pare si sia comunque ripreso. Ma da allora non si hanno notizie certe, sembra comunque che continui ad esibirsi in alcuni spettacoli teatrali, ma difficilmente lo rivedremo in tv.