Rai, conduttore finisce in un linciaggio: scoppia il putiferio nei corridoi di viale Mazzini
Ancora polemiche in Rai. Questa volta sotto attacco la raccomandazione di un conduttore; sono tutti sul piede di guerra.
La Rai si trova ancora una volta nella bufera. Anzi, tanto per cambiare lo è un conduttore, che è stato accusato di essere raccomandato.
Negli ultimi mesi sono tante le polemiche che hanno travolto la tv di Stato, che ultimamente, a causa di quello che sta accadendo, qualcuno ha soprannominato “TeleMeloni”, riferendosi al nuovo Premier Giorgia Meloni.
Ogni cambio di Governo infatti immancabilmente succede una rivoluzione anche a Viale Mazzini, dove i nuovi politici cercano di allineare con le loro idee palinsesti, conduttori e autori.
Per questo dall’ultimo insediamento abbiamo assistito ad un fuggi fuggi di volti storici che sono passati alla concorrenza. Primo tra tutti Fabio Fazio, che dopo 30 anni di militanza nella tv di Stato si è rifugiato in quella che a tutti gli effetti sta diventando una delle Reti più concorrenziali, ovvero Nove, di Discovery. Questo gruppo infatti possiede anche Real Time oltre tanti altri canali, e negli ultimi anni sta decisamente emergendo proponendo contenuti molto interessanti e vari. Ma in Rai, cosa è successo?
Rai: conduttore raccomandato? E’ polemica
Le tv stanno piano piano svelando i nuovi palinsesti, e, come rivelato da FQ, la trasmissione di approfondimento e inchiesta Report, condotta da Sigfrido Ranucci, è stata spostata per fare spazio ad un nuovo programma, di cui ancora però non è stato rivelato molto. Quello che sappiamo e che sta facendo discutere è che andrà in onda la domenica sera invece che il lunedì, una serata considerata difficile per via della concorrenza.
Ma al suo posto ci sarà Salvo Sottile, e secondo quanto trapelato il suo nuovo programma tratterà sempre inchieste e approfondimenti con ospiti in studio. Quello che fa discutere però è la produzione. Perché?
La produzione
Sempre secondo quanto trapelato, la produzione del nuovo programma di Salvo Sottile che passa quindi da Rai2 a Rai3, è mista, ovvero una parte verrà appaltata ad un’ azienda esterna. Per questo con una nota il sindacato Usigrai protesta: “Dopo aver liberato il lunedì sera di Rai3 spostando alla domenica Report, al settimo piano di Viale Mazzini hanno pensato bene di mettere al suo posto una trasmissione prodotta da una società esterna, una redazione a cui non mancheranno prime utilizzazioni e un conduttore, Salvo Sottile, anche lui esterno”.
E spiega così il suo malcontento: “Anche la Rai Meloniana ha deciso di affidare una trasmissione di punta a una società esterna. In altre parole, Viale Mazzini impiegherà altre risorse pubbliche per retribuire un soggetto privato”. Cosa risponderà Salvo Sottile in merito alla protesta sul suo conto?